“L’accesa passione” del Comitato amici del Palio. Muzzi: “Fiducioso sull’effettuazione delle Carriere”

Nuova pubblicazione del Comitato amici del Palio, che ha dato alle stampe “Accesa passione”. Un testo che racconta un anno, dal dicembre del 2020 allo stesso mese del 2021, di vita contradaiola e cittadina. Un anno senza Palio, a causa del Covid, ma nel corso del quale l’accesa passione per la Festa che si vive nella città e nei rioni non si è certamente spenta. Non a caso la pubblicazione è stata presentata in un luogo assolutamente simbolico come il Cortile del Podestà. “La speranza che nutriamo – ha detto il presidente del Comitato amici del Palio Emiliano Muzzi – è quella di vedere presto i barberi qui dentro al Cortile del Podestà e i nostri colori uscire dall’Entrone”.

La pubblicazione, una parte del cui ricavato andrà in beneficenza, è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Siena (che ha dato il patrocinio), con il Magistrato delle contrade, ChiantiBanca e Il Torchio.

Si guarda a ciò che potrà accadere nei prossimi mesi, con il sogno di tornare a vivere il Palio nell’estate del 2022. Così Muzzi: “Io sono fiducioso. Se pensiamo alla scorsa estate ricordiamo che c’erano molti meno contagi rispetto ad oggi e rispetto ai periodi dei picchi pandemici. Dobbiamo avere tutti speranza e mantenere viva l’accesa passione che nutriamo per la Festa. Le autorità stanno lavorando per arrivare alla stesura del protocollo e quindi di quelle che saranno le regole per poter fare il Palio. Dobbiamo attendere e vedere quello che avverrà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi”.

Ge. Gr.