La manifestazione degli animalisti ci sarà, ma all’Acquacalda

prefetto-saccone-questore-piccolotti

La manifestazione degli animalisti il giorno del Palio ci sarà. Questa è la decisione presa dai rappresentanti delle istituzioni cittadine e dalle forze dell’ordine. Ma non sarà sulle lastre del centro storico. La decisione è arrivata questa mattina nella riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, nel corso della quale è stato deciso di autorizzare la manifestazione il pomeriggio del 16 agosto dalle ore 14 alle 20. Il luogo scelto è l’Acquacalda, davanti agli impianti sportivi.

“Così garantiamo il diritto di tutti a manifestare”, ha commentato il prefetto di Siena, Renato Saccone. “Abbiamo ricevuto il preavviso nei giorni scorsi – ha proseguito il questore di Siena, Maurizio Piccolotti -. Non è possibile concedere alcun luogo del centro storico per una manifestazione, in quanto il centro cittadino è già impiegato in ogni sua parte per la Festa della città. E’ stato quindi deciso di scegliere il luogo all’Acquacalda davanti agli impianti sportivi. Questo preavviso riguarda duecento persone. Naturalmente da parte nostra la situazione sarà attentamente monitorata”.

Non ci sono altre grandi novità relativamente alla sicurezza nel giorno del Palio, se non quella di una richiesta di rinforzi, vale a dire di un maggior numero di esponenti delle forze dell’ordine che saranno presenti in città il 16 agosto. Alcuni controlleranno le abitazioni dei senesi nelle ore del Palio, per evitare che qualche malintenzionato possa approfittare dell’assenza dalle case proprio per la Festa cittadina. Con questo scopo arriveranno forze dell’ordine anche da Firenze. “Il piano della sicurezza – ha concluso Saccone – riguarda la città e anche le parti esterne al centro storico. Dobbiamo garantire la sicurezza e la serena convivenza di decine di migliaia di persone. Ci sono Carriere che possono essere valutate più complesse ed in questo caso dobbiamo considerare alcuni elementi, come ciò che è avvenuto nel Palio di Provenzano, l’attenzione della Procura, il meteo e per l’appunto la richiesta di manifestare da parte di un gruppo di animalisti. Ma il Palio rimane una Festa, certo non è un problema”.