Il rettore del magistrato Morelli: “Subito al lavoro per il rinnovo delle monture”

“Subito al lavoro per il progetto di rinnovo delle monture”. Ad annunciarlo è il rettore del magistrato delle contrade, Gianni Morelli, che parla della nascita di un’apposita commissione, composta da tre priori, che andrà a valutare quello che dovrà essere il lavoro da realizzare al riguardo. Tutto nasce dallo stanziamento di 500 mila euro della Fondazione Mps, condizionato alla realizzazione di un progetto, per l’appunto, per il rinnovo delle monture. La commissione è composta dagli onorandi del Drago Luigi Sani, della Chiocciola Marco Grandi e della Selva Benedetta Mocenni.

“La Fondazione Mps ha deliberato il contributo da 500 mila euro con questo scopo e per noi ovviamente si tratta di una lieta notizia – commenta Morelli. – Come magistrato abbiamo subito risposto presente e abbiamo formato una commissione composta dai priori di Selva, Drago e Chiocciola che si occuperanno delle varie tappe per arrivare al rinnovo dei costumi del corteo. Le attuali monture sono del 2000, quindi l’usura inizia a farsi sentire. Iniziamo dunque a coordinare il lavoro da fare, insieme agli economi, in un percorso che sarà condiviso con l’amministrazione comunale”.

In questo lavoro potrà avere un ruolo anche la Città dei mestieri, il progetto cittadino che mira a valorizzare e a dare risalto agli antichi mestieri e a quelle che sono le maestranze senesi: “La Città dei mestieri è un progetto bellissimo, unico nel suo genere e deve avere un ruolo anche in questo lavoro che andremo a realizzare – commenta Morelli. – Forse è un progetto ancora un po’ sottovalutato, ma io non perdo occasione per sottolineare quella che può essere la sua rilevanza per l’ambizione dell’idea ma anche per i risvolti pratici e concreti che ha e che potrà avere in futuro. È stato ideato prima della pandemia, ma questo periodo non ha interrotto nulla. Sia gli economi che le commissioni solidarietà hanno svolto un ottimo lavoro, si sta andando con il passo giusto e ciò ci consente di proseguire con fiducia”.

Ancora Morelli: “Il significato di questo lavoro è doppio, intanto ovviamente si andrà a migliorare il decoro delle monture, che sono la seconda pelle del senese. Ma c’è in tutto questo anche un significato e un risvolto economico, tutto l’indotto infatti ne risentirà positivamente. L’intenzione è quella di investire sulle maestranze del territorio, quindi ne beneficeranno le contrade e al contempo tutti i senesi che lavorano nel settore”.

Oltre al finanziamento ricevuto dalla Fondazione Mps c’è anche un altro stanziamento, arrivato da Banca Mps, per salvaguardare il patrimonio artistico delle contrade: “In questo caso – dichiara il rettore del magistrato delle contrade – il contributo ha uno spazio di più ampio respiro, che è quello relativo al patrimonio artistico, culturale, museale delle contrade. Si parla di una ricchezza enorme che va tutelata e salvaguardata, non possiamo che ringraziare dunque i vertici di Banca Mps per la loro attenzione e sensibilità sul tema, oltre che per la vicinanza dimostrata ancora una volta al mondo delle contrade”.

Gennaro Groppa