Palio, il Numero unico del Drago è “Su misura”

Si chiama “Su misura” il Numero unico della contrada del Drago per celebrare la vittoria del Palio del 2 luglio 2022. Si sono aperti questo pomeriggio i festeggiamenti del rione di Camporegio per il trionfo nella conchiglia senese, con la presentazione del Numero unico, la cerimonia di consegna delle monete e il ricevimento delle autorità cittadine.

“È stato un Palio che la nostra contrada ha vissuto a pieno – è il commento del priore del rione di Camporegio, Luigi Sani. – Lo abbiamo vissuto in semplicità e con estrema felicità, come è giusto che sia. I dragaioli sono orgogliosi dei loro colori e delle loro bandiere”.

“È davvero una grande emozione tornare a presentare un Numero unico dopo un’assenza dal Palio che è stata difficile per tutti – ha detto la responsabile della commissione Numero unico, Susanna Guarino. – Noi il nostro Numero unico (stampato da Il Torchio) lo abbiamo voluto fare ‘Su misura’. Ringraziamo il cavallo Zio Frac, che con il suo nome ci ha dato la possibilità di addentrarci in un elegante atelier anni Venti. È nella magia di quegli anni che vi ritroverete nell’allestimento della nostra festa”.

“La vittoria va divisa con tutti, siamo una squadra, un grande applauso deve andare anche ai mangini – ha aggiunto il capitano vittorioso, Jacopo Gotti. – Un grazie va a Giovanni Atzeni. L’ho conosciuto quando io ero mangino e lui era ancora un ragazzo. L’ho ritrovato adesso: è un professionista, un calcolatore, si è costruito il Palio giorno dopo giorno. Ha scelto il cavallo, ha scelto la contrada, ci ha creduto. È sicuramente il primo fantino della Piazza”.