Gingillo vince il palio di Asti per San Lazzaro

Ad Asti ha vinto Giuseppe Zedde che trionfa per la sua quinta volta in carriera nel palio piemontese. Gingillo ha vinto con il cavallo Aiò de Sedini per San Lazzaro. Alla finale erano arrivati anche gli altri grandi fantini del momento, Giovanni Atzeni che cercava di suggellare un’annata già eccezionale, e Jonatan Bartoletti che quest’anno tornava ad Asti, dove non ha mai vinto in carriera. Eliminati nelle batterie, tra gli altri, Luigi Bruschelli, Valter Pusceddu, Antonio Siri.

La mossa della finale è molto veloce ed è bravissimo Gingillo a prendere immediatamente la testa della corsa, seguito a distanza ravvicinata da Adrian Topalli su Red Riu per Santa Caterina. In terza posizione Jonatan Bartoletti in Montechiaro e quarto Giovanni Atzeni in Don Bosco.

L’andatura dell’accoppiata di San Lazzaro resta molto alta, tanto che Topalli perde terreno. Gingillo prende ottime traiettorie e tiene la testa della corsa fino all’arrivo, dove esplode la sua gioia.

Secondo Stefano Piras in San Damiano, terzo Jonatan Bartoletti. Quarto Adrian Topalli.

“Questa è una bella soddisfazione, questa vittoria ci voleva – commenta alla fine Giuseppe Zedde. – Era il palio della ripartenza, sono molto contento di questo successo. Mi ero preparato tutto l’anno per vivere una bella stagione. Questa città mi piace tantissimo, qui vinsi il primo palio importante della mia carriera”.