Gingillo, Carlo Sanna, Siri e forse Bartoletti: monte importanti per il palio di Castel del Piano

Sarà un palio Straordinario con monte importanti quello che si svolgerà domenica a Castel del Piano. Si tratterà quindi di uno dei primi grandi appuntamenti di corse stagionali.

Alcuni tra i fantini big del momento si contenderanno il drappellone che è stato realizzato da Renato Ferretti.

Per Borgo è pronto a montare Carlo Sanna, che ha vinto con questa contrada le ultime due edizioni di questa manifestazioni prima con il cavallo Quantovali e poi con Tout Beau.

Così come la contrada delle Storte pare intenzionata a rinnovare la propria fiducia ad Antonio Siri, vincitore nel 2017.

Ci sarà Giuseppe Zedde, che con il Poggio ha un rapporto più che decennale. Gingillo ha già vinto per sei volte il palio di Castel del Palio, tre volte delle quali proprio con il Poggio: nel 2006, nel 2015 e nel 2016 (le sue altre tre vittorie sono state con Monumento).

A completare il quadro potrebbe essere Jonatan Bartoletti, che a Castel del Piano ha vinto una volta esattamente dieci anni fa con le Storte e che per questo Straordinario potrebbe montare nel Monumento. Scompiglio si è molto avvicinato a questa contrada, ma la scelta definitiva dipenderà anche dal cavallo che toccherà al rione.

Il mossiere sarà Andrea Calamassi, 60enne senese e presidente dell’associazione dei proprietari e allenatori di cavalli da Palio.