Fabrizio Brogi: “Ho metabolizzato l’assenza dei Palii. Porto Alabe può esserci anche nel 2021”

Fabrizio Brogi era a Mociano ieri mattina a vedere i nuovi cavalli che erano in pista. Un’opportunità data dal Comune per testare e per far crescere i soggetti più giovani che per la prima volta erano stati visitati due settimane fa dalla equipe veterinaria del Ceppo.

“Quando ci sono cavalli che galoppano mi piace sempre venire qui a Mociano – afferma Brogi – , ho visto soggetti giovani e ben preparati. L’assenza dei Palii ormai l’ho metabolizzata, come proprietario mi è passata tutta l’adrenalina, è ovvio che siamo molto dispiaciuti. Un Palio straordinario? L’importante sarebbe decidere all’inizio di agosto, i cavalli erano stati allenati fino a marzo, ora si sono un po’ rilassati ma in due mesi si preparano per fare un Palio”.

Poi su Porto Alabe, il suo cavallo che in Piazza del Campo ha già vinto per due volte il Palio: “Porto Alabe sta benissimo, il prossimo anno avrà 13 anni. Panezio corse anche a 16 anni, poi mi dicono che erano altri tempi… Se starà bene anche nel 2021 a mio avviso potrà correre ancora. Ma comunque noi i cavalli li portiamo solamente se stanno bene fisicamente e se sono pronti per fare il Palio. Al momento cavalli forti ci sono, penso a Remorex, Violenta, Tale e Quale ma non so se sono come Porto Alabe. Il canape con il meccanismo a cigno mi sembra che funzioni bene, mi piace, mi dà molta sicurezza”.