Dopo 50 anni torna la rassegna degli inni delle Contrade

L’appuntamento, con la regia di Maurizio Bianchini, e la presenza dell’attore Vincenzo Bocciarelli, è per domani alle 16,30

Domani alle 16,30 al Teatro comunale dei Rinnovati andrà in scena lo spettacolo “100 per 17”, una rassegna degli inni delle 17 Contrade.

A distanza di oltre mezzo secolo dalla prima edizione, ideata e realizzata da Silvio Gigli con Mario Celli, l’Unione Bandistica Senese “Banda città del Palio”, l’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini”, in collaborazione con il Comune di Siena, ripropongono lo storico evento con la regia di Maurizio Bianchini.

«Il titolo “100 per 17” – spiega Bianchini – significa che gli Inni delle Contrade verranno eseguiti da ben 100 persone (50 musicisti e 50 cantanti), così da trasmettere tutte le emozioni che l’evento promette».

Ad accompagnare lo spettacolo, ci saranno anche attori e attrici senesi che prima dell’esecuzione di ciascun inno, non eseguito in base all’ordine alfabetico delle Contrade, bensì con un sorteggio preceduto dal suono delle chiarine, declameranno i versi dei testi.

«Una modalità – per Bianchini – per rendere omaggio a tutti quegli autori, alcuni molto conosciuti, altri meno, che hanno tuttavia dato il loro contributo lasciando un segno indelebile in uno dei tanti irripetibili aspetti della tradizione senese».

Gli attori che, di volta in volta si alterneranno sul palcoscenico, saranno: Lucia Donati, Rita Ceccarelli, Edoardo Fontani, Paola Lambardi, Marco Sarrecchia, Carlo Borgogni, Chiara Savoi. Presenza di spicco quella di Vincenzo Bocciarelli, conosciuto ed apprezzato attore senese trapiantato a Roma, che ha voluto essere presente nonostante i numerosi impegni.

Alla direzione dell’insieme (musica e coro) si alterneranno i direttori Giuseppe Baldesi (Banda Città del Palio) e Francesca Lazzeroni (Unione Corale Senese “Ettore Bastianini”).

Come ha evidenziato il presidente dell’Unione Corale Alessandro Masi: «grazie a questo appuntamento promosso da Maurizio Bianchini, e felicemente accolto dall’Amministrazione comunale, due realtà musicali nel fare un omaggio alle Contrade, avranno la possibilità di raccontare, in musica, e in maniera corale, una pagina di storia della città».

«Lavorare sugli inni contradaioli – ha detto Lazzeroni – non è stata cosa semplice, sia per le variazioni che hanno subito nel tempo, sia perché rappresentano un importante aspetto della tradizione paliesca. Determinante, nell’adattamento effettuato il contributo ricevuto dai coristi senesi».

Uno spettacolo sicuramente emozionante e da non perdere perché, come ha sottolineato il Sindaco, permette uno scambio di conoscenze e di tradizioni tra i popoli delle 17 Contrade. Nel Palio, attraverso i canti, i contradaioli gioiscono e minacciano, al contempo confermano e danno nuova forza alle proprie radici culturali ritrovandosi accomunati da uno stesso senso identitario. L’inno, infatti, rappresenta una marca connotativa in grado di sintetizzare una tradizione secolare.

Dell’intera rappresentazione verrà fatta una registrazione live per un CD che sarà in seguito veicolato dalle Contrade, e riprese televisive.

Il pomeriggio contradaiolo sarà presentato dallo stesso regista Maurizio Bianchini affiancato da Carolina Sardelli.

Il biglietto, (ingresso unico) al costo di 15 euro, potrà essere acquistato alla biglietteria del Teatro il giorno stesso dello spettacolo a partire dalle 10, mentre la prevendita è già in corso presso la Libreria Mondadori (via Montanini) e la Libreria Senese (Via di Città).