Contrade, Luigi Sani (Drago): “Il mio messaggio ai ragazzi? Siate orgogliosi dei vostri colori”

Continua la stagione delle contrade, con il calendario che prosegue a ritmo serrato senza sosta, segno che la normalità è sempre più vicina. Oggi è il giorno della contrada del Drago che si appresta a celebrare la sua festa titolare in onore di Santa Caterina da Siena. Anche il popolo di Camporegio torna a vivere la sua festa, senza nessuna costrizione, solo con la gioia e la felicità di un ritorno alle proprie tradizioni, con gli abbracci di sempre.

“Oggi sono giorni di forti emozioni – commenta Luigi Sani, priore della contrada del Drago – la festa titolare racchiude un’intera annata, a prescindere dal clamore dei giorni del Palio. Per l’occasione abbiamo proposto un calendario pre-Covid, visto che il momento lo consente, quindi tornando alle nostre tradizioni vere e proprie. Abbiamo iniziato con il giro in San Prospero, sabato scorso, e adesso proseguiamo con la festa titolare con i classici eventi per i giovani, la cerimonia dello Spago, i battesimi e il Mattutino. Infine, domenica, finalmente porteremo i nostri colori a giro per le vie del centro”.

Anche l’anno scorso la contrada del Drago aveva provato a riassaporare le sue tradizioni, effettuando la festa titolare ad agosto, uscendo un po’ fuori dagli schemi canonici della sua festa.

“L’anno scorso abbiamo voluto fortemente effettuare la festa titolare perché da troppo tempo mancava. Siamo usciti fuori dagli schemi, ma è stato bello. Tornare però alla tradizione vera e propria è tutta un’altra emozione. Al popolo del Drago dico di essere orgogliosi dei suoi colori, della sua contrada. In questi giorni ho visto tanto entusiasmo tra i giovani che si sono dati da fare per organizzare le serate nel Paradiso dei Voltoni. La speranza è quella di continuare su questa strada, cercando di fare un buon lavoro anche insieme ai miei collaboratori”.

N.B.