Animalisti “confinati” in Pescaia: sarà presidio senza corteo

Spostata al Parco Unità d’Italia la manifestazione degli animalisti

Gli animalisti ci saranno, ma domenica prossima, 9 dicembre, saranno “confinati” all’interno del parco Unità d’Italia, in zona Pescaia. Lontano – o almeno più lontano – dalle mura storiche della città e da Porta Camollia. In più – come chiarito dalla Questura di Siena – non avranno la possibilità di sfilare, perchè il presidio sarà “statico”, per utilizzare il termine fornito dalle autorità. Dunque, dalle ore 12 alle ore 17, cioè l’orario indicato nella comunicazione che gi organizzatori hanno inviato alla Questura stessa, gli “anti Palio” rimarranno all’interno del parco, utilizzato dai senesi per lo più per corse, passeggiate con i cani (l’area è stata recentemente sistemata) e pic nic.

Il sindaco Luigi De Mossi si è dichiarato soddisfatto. “Questore e Prefetto – ha detto a margine della presentazione degli eventi natalizi – hanno mostrato sensibilità. Siena non merita però questi attacchi e la difenderemo anche in sede legale”. La reazione della città quale sarà? Sui gruppi facebook nati negli ultimi giorni “a difesa” della cultura cittadina qualcuno si sta comunque organizzando per “presidiare” Piazza del Campo: si temono incursioni nel cuore della città da parte di qualche manifestante, magari nelle ore antecedenti alla manifestazione stessa. Altri pare invece siano soddisfatti dello spostamento della manifestazione da Piazza Amendola e invitano alla completa indifferenza sulla questione.

Non sarà una domenica come le altre, ma la temperatura, salita molto negli ultimi giorni, pare cominciare a scendere dopo la decisione di Prefettura e Questura, anche accompagnata dal fatto che sostanzialmente gli animalisti non potranno muoversi dal luogo loro assegnato e non potranno dunque avvicinarsi al centro storico con striscioni e slogan non graditi dai senesi.