Andrea Mari detto Brio è il fantino del Bruco

Dopo tante voci che si sono rincorse in questi mesi, è ufficiale: Andrea Mari detto Brio è il fantino della Nobil Contrada del Bruco.

Lo ha annunciato alla Contrada il capitano Simone Manganelli, durante l’assemblea di ieri sera, venerdì 15 novembre, concretizzando un rapporto che, a detta di Manganelli, è nato insieme alla sua elezione: “Il rapporto è nato nel momento in cui ho assunto la carica di capitano. Nella mia visione di Palio, – spiega capitan Manganelli – c’è stata la volontà di allargare il nostro raggio di azione, quindi sono andato oltre alle strade ‘note’, comprendendo anche strade ‘meno note’, come quella di Andrea”.

Andrea Mari, classe 1977, 27 Palii corsi e 5 vinti, l’ultimo il 2 luglio 2015 per la Contrada della Torre, si lega quindi al popolo di via del Comune che riporta su piazza (ed in Piazza) il fantino di contrada, figura scomparsa ormai da qualche anno: “Dopo i due Palii corsi quest’anno, un’analisi molto serena ci ha portati alla necessità di costruire un punto di riferimento certo come il fantino di Contrada. Il Bruco storicamente ha avuto risultati molto positivi da questa situazione”.

Un ‘matrimonio’ che si celebra in una situazione particolare per il Bruco che, a meno che la sorte non lo favorisca, non sarà sul tufo per le Carriere del 2018: “Quando fai scelte di questo genere bisogna cosiderare che si ha un fantino di riferimento, un fantino importante, quindi il Bruco correrà comunque, a prescindere dal fatto che sia sul Campo o meno”.

Un legame che di certo sposta le mire strategiche di alcune Contrade, così come quelle di alcuni fantini: di certo, tutti saranno costretti a rimescolare le carte del proprio mazzo. Si prospetta un 2018 intenso sul piano paliesco che apre scenari inediti.

Ed il valzer invernale dei 17 capitani è solo all’inizio.

A. F.

Simone Manganelli