A Castel del Piano tensione nella prima prova tra Bartoletti e Carlo Sanna

Si è svolta questo pomeriggio la prima prova in vista del palio straordinario di Castel del Piano che si terrà domani, domenica 8 maggio, a partire dalle ore 18. La manifestazione torna dopo due anni di stop a causa del Covid. La prima prova si è tenuta con le quattro contrade che hanno effettuato un test della partenza. La pista era stata in precedenza lavorata per poterla presentare nel miglior modo possibile. C’è speranza che il meteo non rovini la festa che è in programma domenica con la corsa.

Nella prima prova ci sono state tensioni tra Jonatan Bartoletti, fantino del Monumento con Unamore, e Carlo Sanna, che monta nel Borgo su Uan King. Sanna è tra l’altro il vincitore delle ultime due edizioni del palio di Castel del Piano, sempre per Borgo.

Il fantino più vittorioso che prenderà parte al palio (a Castel del Piano ha già vinto sei volte) è Giuseppe Zedde, che monterà nel Poggio su Vitzichesu.

L’unico tra i quattro cavalli in corsa che ha già vinto il palio di Castel del Piano è Quantovali: l’esperto soggetto è toccato in sorte alle Storte, e sarà montato da Antonio Siri.