Notte dei Musei, 600 persone hanno visitato la Pinacoteca

Quasi seicento persone hanno partecipato alla Notte dei Musei 2022 alla Pinacoteca nazionale di Siena.
Durante il percorso è stato possibile ammirare le opere, ascoltare le spiegazioni del personale del museo e il podcast di “Voci di Pinacoteca” realizzato dall’associazione culturale “Accademia Minima”. Si è potuto inoltre assistere alla dimostrazione di Francesco Chiantese che ha spiegato, coinvolgendo il pubblico, come è nato il progetto “Voci di Pinacoteca”. Alla fine della serata è stata data comunicazione che il podcast rimarrà ascoltabile davanti alle opere fino alla fine di giugno 2022.

Le attività in Pinacoteca non si fermano neanche nelle prossime settimane con altri appuntamenti: aperture straordinarie di Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla tutti i martedì e giovedì fino a metà giugno; l’ultima conferenza di “Relazioni d’Arte” con Caterina Toschi, docente dell’Università per Stranieri, dal titolo “L’immagine dell’arte: il fondo fotografico di Cesare Brandi”.

“La Pinacoteca dimostra di essere un luogo vitale che genera interesse nella popolazione senese – commenta il direttore Axel Hémery. – È stato bello rilevare la presenza di molti giovani e famiglie all’iniziativa, che è risultata piacevole per diversi tipi di pubblico ed ha vivacizzato un gradevole sabato di primavera”.