Nasce il ChigianArtCafé, uno spazio d’incontro nel tempio della musica

Il ChigianArtCafé è un percorso multimediale immersivo alla scoperta dell’Accademia Chigiana di Siena, un nuovo luogo d’incontro e un accogliente punto d’accesso

Un nuovo servizio di accoglienza per una vecchia e solida istituzione. Potremmo definire così il ChigianArtCafé, lo spazio di incontro inaugurato oggi nel cortile e negli spazi di Palazzo Chigi Saracini. L’Accademia Musicale Chigiana si apre, in questo modo, ai curiosi e agli appassionati, diventando anche un luogo di ritrovo quotidiano.

Non solo, il ChigianArtCafé propone un emozionante percorso immersivo multimediale, di grande impatto visivo e sonoro, sviluppato da Opera-Civita con il team di Unità C1, agenzia specializzata nella realizzazione di produzioni creative dove reale e virtuale sono integrati e l’ambiente visuale interagisce con il mondo circostante.

 

All’interno del percorso si possono trovare l’info point e la biglietteria degli spettacoli, dove possono essere prenotati e acquistati i biglietti per tutti gli eventi del Chigiana International Festival (quest’anno dal 6 luglio al 31 agosto), della stagione concertistica Micat In Vertice e i biglietti per le visite guidate a Palazzo Chigi, il book & music shop, in cui è possibile acquistare le novità e rarità del mercato discografico e musicologico, oltre all’annesso café & wine bar, entrambi gestiti da Opera – Civita, che per questo progetto si avvale dell’esperienza dell’imprenditore della ristorazione Hans Rachad.

Il percorso di visita si sviluppa già a partire dall’imponente androne del Palazzo, passando per il cortile e articolandosi all’interno delle sette stanze al piano terra, con una serie di installazioni multimediali e un teatro digitale virtuale on-demand che permetterà di vivere le straordinarie emozioni dei grandi concerti della storia della Chigiana in alta definizione.

Gli spazi del ChigianArtCafé sono aperti con orario continuato dalle 10 alle 19. Durante il Chigiana International Festival & Summer Academy, l’orario di chiusura sarà prolungato fino al termine degli eventi in programma nel Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini.

Il logo originale del ChigianArtCafé, elaborato e disegnato da un team congiunto dell’Accademia e di Vernice Progetti Culturali, riunisce in un’unica immagine i valori insiti nell’esperienza di questo nuovo spazio, che si accinge a diventare un locus amoenus, frequentato tanto dai senesi quanto dagli artisti, che potranno condividere l’emozione di appartenere ad un prezioso pezzo della storia di Siena e della musica.

Con il ChigianArtCafé nasce a Siena un nuovo spazio per ritrovarsi e ritrovare il senso della propria cultura, restando aperti all’altro.