Musica e cinema: per aspiranti Morricone

Si è tenuta ieri la Conferenza Stampa di presentazione del M.A.I. , Master in Musica Applicata all’Immagine, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini”. Sono Intervenuti il direttore dell’Istituto e del Master Gian Paolo Mazzoli, il presidente del “Lucca Film Festival e Europa Cinema” e il maestro Fulvio Pietramala docente di pianoforte complementare. Il Direttore del Boccherini, a fine del secondo anno di mandato, ha tenuto a  evidenziare come da anni l’istituto musicale lucchese si dedichi alla musica da film, uno dei pochi conservatori, se non l’unico in Italia, ad avere una tale attenzione per le musiche da schermo. “Il master M.A.I. è il solo in Italia ad avere ricevuto l’approvazione ministeriale in tale settore. Attraverso il M.A.I. siamo sicuri di muoverci verso nuove possibilità per i giovani. Il Direttore ha poi ricordato la prossima presenza del M.A.I. in vari eventi nazionali, come il MEI di Faenza che si terrà il 3 e 4 ottobre. L’Istituto Boccherini sarà il primo conservatorio a partecipare a una fiera della musica indipendente.

Il M.A.I. si propone di creare una figura altamente specializzata nell’ideazione e nella progettazione di musica per immagine (fiction, film, documentari, pubblicità, videogiochi, audiovisivi). In particolare viene curato l’abbinamento di immagine e suono nel suo aspetto generale, comprendente l’insieme di voci, musica ed effetti sonori, sia dal punto di vista contenutistico e compositivo che da quello tecnico e realizzativo.

L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” è una della più antiche scuole musicali d’Italia. Fa parte del settore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, insieme ai Conservatori, alle Accademie di Belle Arti, all’Accademia Nazionale di Danza, all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica e agli Istituti superiori per le industrie artistiche.

Gli ordinamenti didattico e statutario sono conformi alle direttive del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica (MIUR).

L’Istituto rilascia Diplomi accademici di primo e di secondo livello, equivalenti a lauree di I e di II livello. I settori di attività propri dell’Istituto sono la formazione musicale professionale, la produzione artistica e la ricerca musicologica. L’Istituto inoltre organizza una propria stagione di concerti, cicli di seminari e conferenze. È attivo anche nel campo della formazione musicale di base, sia con propri corsi di studio che attraverso collaborazioni con altre istituzioni.

Il costo del Master è di euro 5000, suddivise in due rate. L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” mette a disposizione 10 borse di studio da 3000 euro, che verranno distribuite in base alla graduatoria di ammissione al Master. La classe prevede un numero massimo di 25 studenti.

Le lezioni si terranno nella sede distaccata di San Micheletto dove saranno disponibili anche due alloggi gratuiti e il servizio mensa.

Il Master ha durata annuale e prevede attività formative per 60 crediti (Crediti Formativi Accademici) suddivisi in 36 CFA di attività didattica frontale in aula, esercitazioni e seminari, 16 CFA di stage presso enti e aziende convenzionate, 8 CFA di tesi finale.

Per partecipare alla procedura di ammissione, il candidato deve presentare domanda di iscrizione online collegandosi al sito web www.mastermailucca.it/domandadiammissione inserendo i dati richiesti. Il termine perentorio entro il quale si deve presentare domanda di iscrizione online, pena l’esclusione, è indicato alle 13.00 del 10/11/2015 e l’inizio del Master è previsto per il 23 novembre.

 

Per maggiori informazioni:

Master M.A.I., Conservatorio “Luigi Boccherini”: www.mastermailucca.it  

Lucca Film Festival: www.luccafilmfestival.it