Museo Civico di Montepulciano, prosegue la mostra della pittrice poliziana Anna Marocco

Come avviene dall’inizio del mese di novembre, anche nel fine settimana del 19 e 20 il Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano sarà aperto al pubblico.

Così, in un week end animato dall’avvio dei mercatini e del castello di Natale, sarà tra l’altro possibile visitare, nelle sale di Palazzo Neri Orselli, la mostra “Anna Marocco. Scoperta di una pittrice poliziana di primo Novecento”, inaugurata a luglio scorso e in programma fino al 6 gennaio 2023.

La rassegna si articola su oltre trenta dipinti, disegni e lavori grafici di Anna Marocco, nata a Montepulciano nel 1899, la cui produzione è concentrata negli anni Venti del Novecento. Esposte anche alcune opere scultoree in terracotta di due artisti molto cari all’autrice ed a lei contemporanei, Brunetto Buracchini e Franco Pifferetti; ed è la prima volta che delle sculture appaiono nel cosiddetto “nastro” della pinacoteca poliziana.

L’iniziativa si deve al colpo d’occhio e alla sensibilità del Direttore Longi che, appena si è imbattuto in uno dei quadri dell’autrice, nella residenza di famiglia, vicina al Tempio di San Biagio, ne è rimasto talmente colpito da proporre immediatamente agli eredi di allestire una mostra pubblica.

L’idea è diventata un progetto, sviluppato in collaborazione con il Comune – Assessorato alla Cultura e con la famiglia Meldolesi, a cui appartengono i discendenti dell’artista, che – dopo lo stop imposto dalla pandemia – ha visto la luce nel luglio scorso.

Dopo esservi nata, Anna Marocco rimase sempre legata a Montepulciano, prima a Villa Bianca, data in dote alla mamma, quindi alla cosiddetta Casina di San Biagio, acquisita come una struttura di campagna e poi trasformata in una villa storica di grande prestigio, dove si ritirò dopo la pensione del marito Gastone Meldolesi.

L’attività grafica e pittorica dell’autrice si colloca negli anni ’20 dello scorso secolo; poi, dopo il matrimonio e la nascita di quattro figli maschi, si dedicò ad una vita meno creativa, in linea con le consuetudini del momento, il che rende ancora più curiosa ed interessante la sua vicenda artistica e umana.

Perché le opere che realizza in quel decennio (e che sono esposte al Museo Civico), rivelano una spiccata sensibilità pittorica e una personalità forte, evoluta, sicuramente più avanti rispetto ai tempi e, in particolare, al ruolo ricoperto dalle donne in quell’epoca.

Quella di Montepulciano è dunque la prima mostra di Anna Marocco, una sorta di omaggio postumo del luogo a cui è rimasta sempre legata e, idealmente, del mondo dell’arte, ad un talento ed una vocazione che non hanno avuto piena possibilità di espressione.

Come sottolineano sia il Sindaco Michele Angiolini sia il Direttore Longi nei testi che accompagnano il catalogo, questa iniziativa si inserisce poi a pieno titolo in uno dei due filoni che segue il Museo Civico poliziano, denominato “Storie di collezionismo”, che continua ad offrire alla fruizione pubblica piccoli e grandi tesori d’arte custoditi nelle collezioni private e spesso, proprio per questo, non sufficientemente conosciuti o apprezzati.

Il Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano sarà aperto fino al 18 dicembre solo il sabato e la domenica, dalle 10 alle 18; dal lunedì 19 dicembre a venerdì 6 gennaio 2023 sarà invece aperto tutti i giorni, escluso il martedì, sempre con orario 10– 18.