Miniatori e dipintori a Palazzo Piccolomini: domani apertura straordinaria del Museo delle Biccherne

In occasione della Domenica di Carta del 14 ottobre 2018 l’Archivio di Stato di Siena organizza una giornata di apertura straordinaria dalle 9,00 alle 18,30.
L’evento è promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali per valorizzare biblioteche ed archivi “monumenti di carta”, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura, nel caso dell’Archivio di Stato di Siena all’interno del palazzo costruito a metà del Quattrocento dai nipoti del neopapa Pio II Piccolomini.
Il percorso prevede la visita al Museo delle Biccherne ed al Palazzo Piccolomini che per l’occasione è arricchito dalla bottega del miniatore e del dipintore (sala Colle) a cura dei rievocatori del Gonfalone del Drago. Nella mattinata è possibile partecipare a due laboratori, dedicati ad imparare i rudimenti dell’arte miniaturistica e calligrafica (alle 10 ed alle 11): tecniche, pigmenti, alfabeti e disegni che si possono approfondire in maniera interattiva con i rievocatori e con la visione diretta dei documenti “monumenta” dell’Archivio. Un viaggio coinvolgente e divertente per scoprire il patrimonio storico-documentario dell’Archivio nel periodo a cavallo tra Medioevo e Rinascimento e, per coloro che vogliono cimentarsi direttamente, realizzare una piccola miniatura, magari con il proprio nome o con lo stemma della propria famiglia. Il personale dell’Archivio per il Palazzo e il museo delle Biccherne è affiancato, quindi, dai rievocatori del Gonfalone del Drago che ha come propria finalità proprio la ricostruzione delle botteghe del basso medioevo toscano (tra XIV e XV sec.) e che, per l’occasione, propone un campione del cospicuo patrimonio documentale dell’Archivio. L’intero percorso è adatto anche ai bambini.
Durante tutto il corso della giornata sarà possibile inoltre visitare liberamente il Museo delle Biccherne e la mostra allestita in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio “L’arte di condividere Dal passato di carta al presente digitale”.

L’ingresso è gratuito. Per la partecipazione ai laboratori è richiesto un contributo di 5 euro a persona per il materiale di consumo (massimo 6 persone per ciascun gruppo). È gradita la prenotazione.