Luoghi del Cuore del Fai, ecco come poter salvare il padiglione Conolly

Ed eccoci, come promesso, all’aggiornamento sulla gara dei Luoghi del Cuore, a cui partecipa il nostro padiglione Conolly.
Intanto vorrei dare una informazione sulla classifica generale a questo punto: al primo posto abbiamo il Castello di Sammezzano con il suo parco, al secondo abbiamo invece la Cuneo Ventimiglia Nizza: la ferrovia delle Meraviglie, al terzo si posiziona il ponte dell’Acquedotto a Gravina in Puglia ed infine al quarto posto la città di Bergamo. Va detto che questi luoghi hanno alle spalle un comitato organizzativo che funziona a tempo pieno ormai da mesi e che raccoglie voti in modo sistematico sfruttando ogni flusso turistico, sia pure scarso di questi tempi, che si presenta in loco. Basta pensare che Sammezzano ha a questo punto oltre diciassettemila voti.
A proposito di quest’ultimo vale la pena notare come il castello di Sammezzano ha già vinto per alcuni anni questa gara e quindi ha alle spalle una grossa esperienza, anche se poi i problemi legati alla sua complicata situazione proprietaria hanno fino ad oggi impedito l’erogazione del premio finale Fai.
Per la classifica dei luoghi storici della Salute non ci sono molti cambiamenti: i primi tre posti sono occupati dagli stessi luoghi che ho già ricordato la volta scorsa.
Entro l’11 di novembre saranno accreditati i voti cartacei spediti in questo periodo e quindi assisteremo a qualche cambiamento.
La situazione del Conolly, rispetto alla scorsa settimana, non migliora di molto, i voti sono aumentati di pochissimo, attualmente sono 335, spero però che questi voti possano raddoppiare quando saranno assommati con quelli spediti, ma non facciamoci troppe illusioni perché anche gli altri non stanno a guardare.
Ho notato che alcune persone pensano, avendo firmato nella gara del 2016, di non essere autorizzati a votare di nuovo in quella di quest’anno.
Le gare sono diverse, ogni anno si ricomincia da capo e quindi VOTATE, VOTATE, VOTATE, senza alcuna remora!
Al prossimo aggiornamento, speriamo con qualche miglioramento.

Di seguito la lista degli esercizi commerciali e dei luoghi dove è possibile trovare i moduli cartacei dove votare:
Ristorante-pizzeria All’Orto de’ Pecci
Studio dentistico Fabio Pacciani, piazza Gramsci 27
SiMove Studio – Via della Fornace Vecchia 2 – Siena
Libreria Mondadori – Via Montanini 112 – Siena