L’elettronica sperimentale nel cortile della Chigiana

L’evento di elettronica sperimentale Current Shapes è previsto per stasera nel cortile di Palazzo Chigi Saracini

Prodotto e curato da CINQUE, in collaborazione con Radioarte.it e Inner Room Siena, Current Shapes è un evento dedicato alla musica elettronica sperimentale, inserito nella programmazione del Chigiana International Festival 2018 Sounding Times, il festival estivo prodotto dall’Accademia Chigiana, con la direzione artistica di Nicola Sani. L’esibizione ci sarà stasera alle 21.15 nel cortile di Palazzo Chigi Saracini.

Con una programmazione fortemente incentrata sulle opere di Karlheinz Stockhausen, Sounding Times si concentra sui lavori del grande sperimentatore
tedesco, in cui modernità e tradizione convivono in una zona di confine della musica colta, dove i canoni classici vengono rivoluzionati dall’uso delle macchine e delle strumentazioni elettroniche.

Current Shapes rappresenta, in questo contesto, la frontiera più estrema di questo connubio, proponendo una serata dove l’elettronica svolge un ruolo di primo piano, continuando a dialogare sommessamente con la componente umana presente in innumerevoli forme. Il corpo artistico presentato da Current Shapes consiste in artisti italiani che collaborano regolarmente con realtà internazionali di alto livello.

Emanuele Giannini aprirà la serata presentando in première “Sonora” – una performance in cui il metallo è componente fondamentale, in forma di gong, le cui vibrazioni verranno trasmesse e processate elettronicamente attraverso effetti sonori e armonie vocali.

Borromini, duo palermitano residente a Berlino, eseguirà in première “Atmosfere”: un lavoro fortemente incentrato su geometricità e asimmetrie compositive, la cui performance mette in luce il contrasto tra la freddezza meccanica della macchina e il calore del tocco umano apportato dal suono di una grancassa. Borromini sono Giovanni di Giandomenico e Aladin Ilou. Per Current Shapes alla grancassa ci sarà il percussionista Riccardo Caruso.

A chiudere l’incontro l’artista senese Giulio Aldinucci, da tempo presente sulla scena elettronica sperimentale e ambient a livello internazionale. Ispirato da tematiche contemporanee quali l’instabilità dei confini geografici e la fluidità del concetto identitario, Aldinucci fa uso di registrazioni sul campo ed effetti
elettronici per creare paesaggi sonori unici. L’ultima acclamata uscita di Aldinucci, “Borders and Ruins” e il suo prossimo lavoro “Disappearing In A
Mirror”, entrambi pubblicati dall’etichetta tedesca Karlrecords, saranno il punto centrale intorno al quale si svilupperà questa esclusiva performance.

Current Shapes si prefigge il compito di tracciare una linea di collegamento tra tradizione e sonorità contemporanee, cercando di mettere a nudo il filo conduttore che lega due emisferi apparentemente lontani tra loro, ma con radici profonde nello stesso suolo.

Per informazioni: cin_que@outlook.com / Pietro Ferrari: +393385666969