Le suppellettili del Duomo di Siena, un tesoro da riscoprire

Domenica 26 Fabiana Bari terrà una lezione sulle suppellettili del Duomo di Siena. L’appuntamento è per le 16 nella Sala delle Statue del Museo dell’Opera

In occasione dell’ultimo appuntamento stagionale con “Il Saloncino – Un tè all’Opera” di domenica 26 febbraio, Fabiana Bari terrà la lezione “…che a onore di Dio più ornatamente l’uffizio divino celebrare si possa: la genesi del tesoro della cattedrale fra XIV e XV secolo”. L’iniziativa, organizzata dall’Opera Metropolitana del Duomo di Siena, inizierà alle 16 nella Sala delle Statue del Museo dell’Opa.

L’argomento trattato si basa sugli studi svolti da Fabiana Bari per il dottorato di ricerca all’archivio dell’Opera del Duomo. Si esporrà l’accrescersi delle suppellettili della Cattedrale (con particolare riferimento alle opere tessili) grazie all’azione di operai come Caterino di Corsino e Giovanni di Pietro Borghesi.

 

Si sottolineerà come le loro intenzioni si armonizzino perfettamente con gli eventi artistici che andavano maturando nello stesso tempo in città ma anche come la perdita completa di manufatti al tempo importantissimi (principalmente arazzi e ricami) abbia causato una mancanza nell’interpretazione dei fatti artistici del tempo.

L’intervento sarà corredato da particolari divertenti e curiosi sulla conduzione quotidiana della Cattedrale, particolari che emergono numerosi dagli antichi testi.

Al termine della conferenza sarà possibile degustare quattro differenti tipologie di tè, infusi e tisane provenienti da tutto il mondo. L’appuntamento è a numero chiuso, è consigliata la prenotazione a opasiena@operalaboratori.com o 0577/286300.