Le Storie di Siena News – Francesco Vannoni selezionato per l’agenda nazionale dei poeti

Non si è ancora consumata la fibrillazione per l’uscita del nuovo libro di Francesco Vannoni ‘Così ‘un si perde ‘l verso’, che arriva un’altra soddisfazione per il poeta senese: ‘Amore e Amicizia’, uno dei sonetti della raccolta, è stato selezionato per entrare a far parte dell’agenda nazionale dei poeti 2019, edita da Otma2 Edizioni.

“Viene fatta ogni anno con una selezione di poesie di poeti celebri e contemporanei – spiega Vannoni – Da Leopardi a Checco Vannoni, per intendersi! Per fare questa selezione viene lanciato un bando e chi vuole può partecipare, ma vengono inserite anche poesie trovate direttamente dalla commissione. La commissione, per l’appunto, è formata da un nutrito numero di esperti”.

Una selezione di prestigio quella che ha visto il sonetto di Francesco Vannoni rientrare con merito nell’edizione 2019 dell’agenda distribuita in tutta Italia e all’estero. “Il prodotto finito è veramente corposo, oltre che elegante: ha ovviamente i 365 giorni, ma ci sono anche alcuni inserti speciali. Otma2 Edizioni è una casa editrice milanese che, oltre all’agenda, organizza annualmente premi letterari e rassegne di poesia e prosa per la promozione della cultura e della lingua italiana”.

‘Amore e amicizia’ il sonetto selezionato, molto caro al poeta fontebrandino “Avevo mandato qualcosa anche negli anni scorsi, ma non ero stato selezionato, questa è la prima volta. Ho mandato questo sonetto perché onestamente lo ritengo il migliore del libro. Amo molto i sonetti scritti in forma di dialogo e credo che questo rappresenti un contrasto molto forte tra amore e amicizia, che poi porta ad un significato importante. È stato anche apprezzato molto da chi ha letto il libro, sopratutto perché ci si sono ritrovati. Fotografa una certa realtà che tutti, almeno una volta, hanno attraversato”.

L’agenda nazionale dei poeti è già disponibile online (qui) e in tutte le librerie italiane.

Arianna Falchi