“Le grandi battaglie della Repubblica di Siena”, oggi la presentazione del nuovo libro di Paolo Goretti

Si parte dall’epoca degli Etruschi, attraversando il periodo romano ed altomedioevale per poi arrivare alla fine della Repubblica Senese con la caduta di Montalcino nel 1559. Molti secoli di storia del nostro territorio spiegati attraverso le battaglie che lo hanno visto coinvolto . Sarà presentato domani venerdì 26 ottobre, nel museo della Nobile Contrada dell’Aquila, il nuovo libro del professor Paolo Goretti dal titolo: “Le grandi battaglie della Repubblica di Siena”.

Il nuovo libro di Paolo Goretti

«Non ho scritto questo libro perché sono un guerrafondaio – spiega l’autore  – l’ho fatto perché considero queste battaglie come punta dell’iceberg di un segmento storico-politico della nostra storia passata.»

Con Goretti ha anche collaborato il professor Vinicio Serino, sua la prefazione che spiega antropologicamente lo spirito di sopravvivenza del popolo senese.

« Mi sono accostato al lavoro del professor Goretti con criteri antropologici – dice Vinicio Serino- partendo dall’affermazione che le guerre della città di Siena sono per la sopravvivenza, un concetto darwiniano che Goretti applica al mondo della politica.»