L’arte esoterica di Agostino Fantastici

La sesta edizione di Alla scoperta di Siena prevede come decima tappa l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”. L’evento è organizzato dal Centro Guide Turistiche di Siena e provincia. Domani alle 15 i locali storici dell’Istituto, nella parte dell’ex abitazione del rettore del Convitto Nazionale “Tolomei”, ospiteranno un gruppo di visitatori guidati dalla dottoressa Francesca Fumi Cambi Gado.

La visita avrà come tema Agostino Fantasticile stanze affrescate con motivi egizi e simboli esoterici, paesaggi esotici e il giardino adiacente. Si tratta di una straordinaria opportunità per osservare le affascinanti decorazioni e indagare i contenuti enigmatici delle figurazioni: strumenti musicali egizi, costellazioni, il mitico serpente uroboros , la misteriosa Hator, dea dell’arte, dell’amore e della musica. In questo splendido contesto si ambienteranno gli interventi musicali degli studenti dell’Istituto “Franci” che accompagneranno musicalmente i visitatori in quei luoghi suggestivi e pieni di arte e di storia. Francesco De Luca (chitarra), Isabella Rossi e Lorenzo Postiferi (clarinetto), Caterina Mega (pianoforte), allievi dei prof.ri Marco Del Greco, Simone Valacchi, Marco Guerrini, proporranno brani di Manuel Maria Ponce e Felix Mendelssohn.

Per la visita è richiesta la prenotazione obbligatoria e senza impegno, anche last minute, al fine di poter comunicare per tempo eventuali modifiche e garantire il miglior servizio. Per i bambini sotto i 12 anni le visite sono gratuite. Per altre info seguite il Centro Guide anche su Faceboo: khttps://www.facebook.com/centroguide.siena.3/  e sul sito www.guidesiena.it

Per prenotare: tel. 0577 43273 info@guidesiena.it