L’area verde del tribunale come l’Isola del diavolo: mercoledì va in scena ‘Papillon’

L’Area verde in via Camollia 85 ospita questa settimana due significativi eventi:

Mercoledì 28 novembre alle 18

In occasione dell’Elsa Day, ideata dalla European Law Students’ Association, proiezione di Papillon, filma di Michael Moer del 2017, remake dell’omonimo celebre film diretto da Franklin Schaffner nel 1973. L’opera si basa sull’autobiografia di Henri Charrière  e sulla sua prigionia e le ripetute tentate fughe dalla famigerata colonia penale dell’isola del Diavolo. Protagonisti del film sono Charlie Hunnam e Rami Malek, che interpretano i ruoli che furono rispettivamente di Steve McQueen e Dustin Hoffman.

Sul tema della rieducazione della pena condurrà il dibattito Anna Lisa Maccari, docente di Diritto Penitenziario del dipartimento di Giurisprudenza, dell’università di Siena.

E’ consigliata la  prenotazione, fino alle 16 del giorno dell’evento: prenotazioni.areaverde@gmail.com,

Sono prenotabili 32 posti.

Ingresso libero dalle 18

 

 

Giovedì 29 novembre alle 18

Dialogo tra la giudice Paola di Nicola, autrice del libro La mia parola contro la sua edito da Harper Collins, e Carola Bazzano

L’evento organizzato da Non una di meno – Siena.

“Le donne mentono sempre”, “Se l’è cercata”, “Ma tu come eri vestita?” Questi sono alcuni dei pregiudizi che la nostra società ha interiorizzato, volti a neutralizzare la donna e perpetuare una discriminazione di genere in ogni settore, soprattutto in quello giuridico. Con la sua attività di magistrato, Paola Di Nicola ha deciso di affrontare il problema dalle aule del tribunale ovvero dal luogo in cui dovebbe regnare la verità e invece troppo spesso regna lo stereotipo. Se impariamo a guardare il mondo con lenti di genere, si apriranno nuovi spiragli e allora impareremo che una civiltà senza violenza può esistere!

Paola Di Nicola, giudice, nel 2014 è stata nominata Wo/Men Inspiring Europe da European Institute for Gender Equality. E’ del 2012 la sua prima pubblicazione «La giudice» sulla questione di genere in magistratura. Sua la rivoluzionaria sentenza nel processo sulla prostituzione di due minorenni a Roma, nella quale ha sostituito il risarcimento in denaro con libri sul pensiero delle donne.

E’ consigliata prenotazione fino alle 16 del giorno dell’evento: prenotazioni.areaverde@gmail.com

Sono prenotabili 40 posti

Ingresso libero dalle 18