L’agenda di Siena News – Passeggiate d’Autore, alla scoperta di Provenzano Salvani

Parte il week end di eventi dedicati all’arte e alla cultura del panorama senese. Sabato 20 gennaio, un lungo pomeriggio in cammino alla scoperta di Provenzano Salvani e della battaglia di Montaperti e tante iniziative anche per i bambini.

LA BATTAGLIA DI MONTAPERTI TRA STORIA E MITO SULLE TRACCE DI PROVENZANO SALVANI

Una passeggiata tra storia e mito. È “in cammino con Provenzano Salvani. La battaglia di Montaperti” in programma a Siena nell’ambito del programma delle Passeggiate d’Autore ideate dal portale toscanalibri.it in collaborazione con il Comune di Siena (partenzaalle 15 da Piazza Tolomei). La partecipazione è gratuita su prenotazione al numero 0577 391787 – mail redazione@toscanalibri.it. Guide d’eccezione saranno lo storico Duccio Balestracci e l’attore Ugogiulio Lurini. L’itinerario racconterà Provenzano Salvani, l’eroe della battaglia di Montaperti, valoroso militare, arguto politico e diplomatico, dotto uomo di legge; capace di affettuosi slanci, come quando non ebbe alcuna remora ad elemosinare denaro in piazza del Campo per raccogliere i diecimila fiorini d’oro necessari a riscattare la vita dell’amico Mino Pagliaresi, caduto prigioniero nella battaglia di Tagliacozzo.  A disposizione per i partecipanti dispositivi audio per seguire le visite forniti da Follow Me (su richiesta al costo di 1 euro e fino ad esaurimento). I luoghi della città sono raccontati da guide autorizzate delle associazioni cittadine.

Avventura con una nuova tappa di #SienaFrancigenaKids

Il primo trekking urbano sulla Via Romea, con visita teatralizzata e merenda al Santa Maria della Scala. A guidare il tour sarà, come sempre, la simpatica Balia Gioconda, che accompagnerà grandi e piccini in un viaggio nel tempo alla scoperta delle storie e degli aneddoti legati all’accoglienza e al pellegrinaggio. Il percorso, in programma fino al 24 febbraio 2018 è a pagamento e su prenotazione. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 347 6137678 e 348 0216972, o scrivere una mail a info@c-way.it.

Laboratorio di gusto e spettacolo for kids

Sempre i più piccoli continueranno a essere protagonisti del programma di eventi  in compagnia degli chef di Scuola di Cucina di Lella, che alle ore 16, guideranno il corso dedicato ai bambini. Per informazioni sulle lezioni di cucina è possibile chiamare i numeri 0577 46609, 338 8682801, scrivere una mail a info@scuoladicucinadilella.net e consultare il sito www.scuoladicucinadilella.net. Per sviluppare la fantasia dei più piccoli non solo ai fornelli, alle  16 il Teatro dei Rozzi, metterà in scena ‘Controvento – Upwind. Storia di aria, nuvole e bolle di sapone’, il nuovo spettacolo di Michele Cafaggi, clown e attore che da molti anni lavora con la tecnica delle bolle di sapone. Lo spettacolo della stagione teatrale per bambini ‘Fa…Volare’ è a pagamento. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0577 292224-225-366, scrivere una mail a sezioneteatri@comune.siena.it e consultare i siti www.comune.siena.it e www.enjoysiena.

Pre serata con aperitivo con Lorenzetti

Alle 17 appuntamento in Piazza Duomo, per ‘Aperitivo ad arte’, la visita guidata a cura del Centro Guide Siena alla mostra di Ambrogio Lorenzetti, che si concluderà con un simpatico happy hour a pochi passi dal Duomo. L’evento è a pagamento e su prenotazione, chiamando il 0577 43273 o scrivendo a info@guidesiena.it.

La mostra fotografica “Aldilà dell’Immagine”

Al negozio Mohsen in via Pantaneto 128/130 dalle 19.30 alle 22, vernissage e inaugurazione  dela nuova mostra fotografica dei fotografi Ennio Baroni, Bruno Bruchi e Carlo Pennatini . La mostra, intitolata “Aldilà dell’Immagine” è un suggestivo reportage sulla Festa della Luce 2018 e durerà fino al venerdi 9 febbraio 2018. La morte per i Maramures è allo stesso tempo un fatto naturale e magico. Un cambiamento di stato inevitabile, che però non interrompe il rapporto con chi se ne è andato. È tradizione che nel giorno dedicato ai morti, la Luminatia, le famiglie si riuniscano presso le tombe per mangiare insieme a chi è scomparso. Si piange e si sorride, si prega e si brinda, mentre il vento di novembre scompiglia i fiori, agita le candele e apparecchia le tombe con tovaglie di nebbia grigia.

ALLA BIBLIOTECA DEGLI INTRONATI LETTURE ANIMATE E CONSIGLI PER I GENITORI

Per il progetto “5 sensi… + 1” alle  11, negli spazi della Biblioteca Comunale degli Intronati (via della Sapienza, 3) è in programma Lungo il cammino. L’appuntamento, dedicato al senso del gusto, e adatto ai piccoli fino ai tre anni di età, prevede letture animate sul cibo e l’alimentazione e consigli per i genitori.

La partecipazione è gratuita (massimo 25 partecipanti) con prenotazione obbligatoria: è possibile telefonare ai numeri 0577 292636-292666, in fascia oraria 9/19, e il sabato dalle 9 alle 13, oppure scrivere all’indirizzo e-mail biblioteca@biblioteca.comune.siena.it, verificando la risposta di conferma.

Il calendario completo degli appuntamenti di “5 sensi…+1!”, che dureranno fino al mese di maggio 2018, è pubblicato nel sito www.bibliotecasiena.it.

Inaugurazione del Museo d’Inverno

Alle 18.30, la Contrada della Lupa è lieta di inaugurare il terzo anno di attività del Museo d’Inverno con la mostra di Luigi Presicce (Porto Cesareo, LE, 1976) che presenterà una selezione di opere presenti nella sua collezione personale. Partendo da due incisioni antiche, l’artista ha intessuto una serie di collegamenti con opere di autori più recenti, privilegiando nelle scelte l’aspetto magico piuttosto che quello analitico, restituendoci così un ritratto della sua personalità.

Il paradigma di Kuhn

La mostra collettiva Il paradigma di Kuhn riunisce le opere di 19 artisti, dilatandosi in due sedi e in due momenti diversi: la galleria FuoriCampo di Siena ospiterà infatti dal 20 gennaio al 31 marzo una serie di piccoli lavori – uno per ogni artista – che anticipano, senza svelare, l’allestimento delle opere nello spazio di Studio O2 a Cremona dal 27 gennaio al 28 febbraio, un ex edificio industriale gestito da un gruppo di giovani ingegneri specializzati nella diagnosi energetica degli edifici. La mostra aprirà le sue porte alle 19.

‘Cajka il gabbiano’ al TeatrO2

La serata si concluderà al TeatrO2, in Viale Toselli, dove dalle  21.15 andrà in scena ‘Cajka. il gabbiano’ di Anton Čechov per la regia Mila Moretti. Lo spettacolo è a pagamento. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 371 3651811, scrivere a milamoretti53@gmail.com e visitare il sito www.teatro2.org.