L’agenda di Siena News – Nel cuore della città con la visita alla Sala dei Costumi del Palio

Il calendario di eventi senesi prosegue con gli itinerari all’interno della Sinagoga di Siena, a Palazzo Chigi Saracini e con la visita guidata alla Sala dei Costumi del Palio. Gran finale al Santa Maria della Scala in compagnia dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci e dell’Accademia Nazionale del Jazz, Siena Jazz, per il viaggio di note su musiche appartenenti al repertorio classico, blues e jazz. Ecco gli appuntamenti di domani, giovedì 15 febbraio.

Itinerario nella cultura ebraica alla Sinagoga di Siena

La mattina di domani sarà aperta, dalle 10.30 e fino alle 17.30, dai percorsi guidati organizzati dalla Sinagoga di Siena, in Vicolo delle Scotte, per conoscere le testimonianze custodite all’interno dello storico edificio progettato dall’architetto fiorentino Zanobi del Rosso. Il viaggio nella storia delle tradizioni ebraiche proseguirà con la possibilità di visitare la mostra ‘Kadima. Da Pellestrina alla Terra Promessa’, in programma fino a mercoledì 28 febbraio. Gli eventi in Sinagoga sono a pagamento e per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 271345 o scrivere un’email a siena@coopculture.it.

Viaggio nel cuore di Siena con la visita alla Sala dei Costumi del Palio

Il pomeriggio di domani continuerà con la visita guidata alla Sala dei Costumi del Corteo Storico del Palio custoditi all’interno dei Magazzini del Sale, a Palazzo Pubblico. Dalle 18, sarà possibile scoprire le storie e le curiosità che si celano dietro le preziose monture indossate dai figuranti del Comune di Siena durante la ‘passeggiata storica’ che precede la corsa del Palio del 2 luglio e del 16 agosto. L’itinerario guidato ripercorrerà la storia del Corteo storico dal 1904 al 2000, attraverso gli oltre trecento costumi conservati nella sala, per scoprire i personaggi e gli aneddoti legati ai particolari tessuti usati dalle sarte di ieri e di oggi. Le viste alla Sala dei Costumi si svolgeranno a pagamento ogni giovedì alle 18, fino a mercoledì 28 febbraio. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577 292614 -15 oppure scrivere a ticket@comune.siena.it.

Serata in musica con ‘Notti di Note’

La serata proseguirà al Santa Maria della Scala con il terzo appuntamento, a ingresso gratuito, di ‘Notti di Note’. Dalle 18 i giovani talenti dell’Istituto Rinaldo Franci e dell’Accademia Nazionale del Jazz – Siena Jazz si esibiranno in ‘George Gershwin e dintorni, fra classico e Jazz. Due mondi si uniscono’, con un repertorio che spazierà dal classico al blues passando per il jazz sulle musiche di George Gershwin, il compositore statunitense vissuto a cavallo fra l’Ottocento e il Novecento e su quelle di Leonard Bernstein e Bill Evans. A esibirsi nella Sala del Pellegrinaio, all’interno dell’Antico Spedale, saranno i musicisti del Siena Jazz Trio, con Federico Nuti, pianoforte; Mikael Ravera, contrabbasso e Pierluigi Foschi, batteria, accompagnati dagli allievi del Rinaldo Franci, con Domitilla Lai, Stefania Paddeu, soprano; Beatrice Caterino, mezzosoprano; Alessio Fortune Aejiugwo, baritono; Francesco Poggioni, tromba; Mikael Ravera, contrabbasso; Federico Nuti, pianoforte; Pierluigi Foschi, batteria. La serata è gratuita. Per informazioni è possibile contattare il numero 0577 286300 o scrivere a sienasms@operalaboratori.com.

Alla scoperta di Palazzo Chigi Saracini

A Palazzo Chigi Saracini con le visite guidate alla scoperta dei segreti e degli aneddoti legati alla famiglia Saracini. L’ingresso a Palazzo Chigi Saracini è a pagamento, per informazioni sui costi e sugli orari è possibile contattare i numeri 366 8642092, 0577 22091 oppure scrivere una email a visite@chigiana.it.

Leros: anche il nulla ha un nome

In mostra al San Niccolò un reportage fotografico di Antonella Pizzamiglio, che sottolinea come cultura e impegno civile possano portare a importanti cambiamenti, raccontando storie. L’evento fa parte del cartellone di Siena Città Aperta e delle celebrazioni dei 200 anni dell’ex ospedale psichiatrico. Inaugurazione alle 17.

 

La mostra, in programma negli spazi dei voltoni del Palazzo San Niccolò, è composta da oltre 60 fotografie divise in 4 sezioni e ospita un’installazione audio. Attraverso le foto si potrà ripercorrere il viaggio di Pizzamiglio all’interno dell’ospedale psichiatrico dell’isola di Leros dove uomini e donne erano abbandonati a se stessi nella sporcizia, in condizioni igieniche disumane, fuori da qualsiasi rapporto sociale. Il caso dell’ospedale fu portato all’attenzione mondiale proprio grazie alla fotografa italiana e al reportage da lei coraggiosamente realizzato nel 1989.

La mostra rimarrà aperta al pubblico secondo gli orari di apertura del complesso del S.Niccolò (dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 19,30). L’ingresso è libero.

Moonrays Jazz Quartet: latin, jazz & soul a Cacio e Pere

Alle 22, sonorità acustiche, un sound raffinato e arrangiamenti originali. Moonrays unisce la cultura del Jazz con la musica d’autore italiana e brasiliana insieme a brani originali. (C.Corea, C.Fisher, H.Hancock, S.Wonder, Djavan, GIl Spalding, ecc).
Un repertorio vario e mai scontato, sapientemente interpretato da musicisti di prim’ordine del calibro di Matteo Addabbo, Francesco Petreni e Franco Fabbrini che costruiranno la cornice musicale che verrà riempita dalla voce calda ed elegante della Jazz vocalist Maria Laura Bigliazzi.