L’agenda di Siena News – Maestri “a rischio”, la mostra nella cripta del Complesso Monumentale del Duomo

Ci avviciniamo al fine settimana con un tuffo nell’arte e uno sguardo al cielo. Nella cripta del Complesso Monumentale del Duomo, viene inaugurata la mostra Maestri “a rischio” con le sculture restaurate da Giuseppe Donnaiola, mentre l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto al pubblico per una serata osservativa dedicata agli oggetti del profondo cielo primaverile.

MAESTRI “A RISCHIO”, Il cantiere del duomo di Siena e le “teste grandi” per la facciata del battistero.

Alle 11, nei locali della cosiddetta Cripta del Complesso Monumentale del Duomo di Siena sarà inaugurata la mostra Maestri “a rischio”. Il cantiere del duomo di Siena e le “teste grandi” per la facciata del battistero. La mostra, promossa e organizzata dall’Opera della Metropolitana, in collaborazione con Opera-Civita, è a cura di Roberto Bartalini (Università degli Studi di Siena) e di Alessandro Bagnoli (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo). Le sculture sono state restaurate da Giuseppe Donnaloia.

“I MILLE ANNI DEL MEDIOEVO” di Gabriella Piccinni

Presentazione del libro “I mille anni del Medioevo”, di Gabriella Picinni, edito da Pearson alle 17,30, presso la Libreria Mondadori di via Montanini. L’autrice dialogherà con il professor Franco Franceschi.

Osservazione pubblica “Primo quarto di Luna dopo l’equinozio”

Dalle 21.30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto al pubblico per una serata osservativa dedicata agli oggetti del profondo cielo primaverile (l’equinozio è avvenuto il giorno 20). Una Luna al Primo Quarto, tra le costellazioni del Toro e di Orione, sarà uno degli oggetti da poter osservare in un cielo ricco anche di galassie, ammassi stellari, nebulose ecc. Per il pubblico è obbligatoria la prenotazione tramite il sito www.astrofilisenesi.it o inviando un sms al 3472874176 oppure al 3482650891.
La serata è gratuita su prenotazione da effettuare tramite il sito www.astrofilisenesi.it o inviando un sms al 3472874176 o al 3482650891. La serata sarà annullata in caso di maltempo. In caso di tempo incerto chiamare per conferma.