L’agenda di Siena News – La vera storia di Biancaneve al Teatro dei Rozzi

Si apre il finesettimana di eventi senesi e lo fa in grande stile con la vera storia di Biancaneve al Teatro dei Rozzi, l’ultimo appuntamento delle Passeggiate d’Autore e tutti gli incontri della rassegna Febbraio al Museo. Ecco gli appuntamenti di domani, sabato 17 febbraio.

“BIANCANEVE, LA VERA STORIA”: AL TEATRO DEI ROZZI UNA FIABA ETERNA PER IL CARTELLONE DI FA…VOLARE

La rassegna teatrale Fa… Volare prosegue al Teatro dei Rozzi con un classico della letteratura infantile: “Biancaneve, la vera storia”. Con inizio alle 16 e replica alle 18, la cooperativa teatrale Crest, con la regia di Michelangelo Campanale e le interpretazioni di Catia Caramia, Maria Pascale e Luigi Tagliente, riporta la fiaba nel suo luogo originario, la Germania, lontano dall’immaginario americano creato da Walt Disney.

I biglietti possono essere acquistati  al botteghino dei Rozzi nello stesso giorno dello spettacolo, a partire dalle 15. Ogni persona ne può acquistare fino a un massimo di 5. Non è consentito il cambio di turno orario.

Info: ufficio Prenotazioni 0577 292615/14, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 12,30; ufficio Teatri 0577 292225/24; ticket@comune.siena.it.

Prima tappa alla Basilica dei Servi

Alle 10.30 con l’incontro dal titolo ‘La Madonna di Coppo Marcovaldo e le più antiche commissioni artistiche servite nei secoli XIII e XIV’, in programma alla Basilica di San Clemente, in Santa Maria dei Servi. Il nuovo appuntamento di ‘Risvegli d’arte’ farà scoprire ai visitatori le antiche opere del Trecento custodite nella chiesa cinquecentesca che domina la Valdimontone. La visita sarà a cura di Alessandra Gianni, ricercatore di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università degli Studi di Siena. Il ritrovo è previsto presso il chiostro della Basilica di San Clemente, dove sarà offerta la colazione ai partecipanti. La manifestazione si colloca nell’ambito del progetto di valorizzazione della Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi, promosso dall’Opera della Metropolitana di Siena. La partecipazione al percorso è gratuita e su prenotazione, fino a esaurimento posti. Per informazioni e per le prenotazioni è possibile chiamare il numero 0577 286300 o scrivere una email a opasiena@operalaboratori.com.

I segreti della famiglia Chigi Saracini con il percorso all’Accademia Chigiana

Le storie del passato saranno ancora protagoniste, con la visita guidata a Palazzo Chigi Saracini, in Via di Città. Dalle 11.30, l’attuale sede dell’Accademia Musicale Chigiana aprirà le sue porte per un viaggio tra aneddoti e particolari curiosi, alla scoperta della famiglia Chigi Saracini e delle opere custodite nello storico edificio a due passi da Piazza del Campo. L’ingresso a Palazzo Chigi è a pagamento e, solo il sabato, su prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 366 8642092, 0577 22091 o scrivere a visite@chigiana.it.

‘Baby pellegrini’ in marcia con #Sienafrancigenakids

Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini, con la nuova tappa di #Sienafrancigenakids. Dalle 15, appuntamento al Santa Maria della Scala, in Piazza Duomo, per il trekking dedicato ai più piccoli alla scoperta dei luoghi della Via Francigena. Il percorso sarà guidato da Balia Gioconda, la guida in costume medievale che racconterà la storia di Siena, le curiosità e i luoghi legati ai pellegrini. A tutti i partecipanti sarà consegnato lo zainetto di #SienaFrancigenaKids”, dopo la pausa golosa con la ‘Merenda del pellegrino’. Il percorso, a pagamento e su prenotazione, è in programma fino a domenica 25 febbraio. Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 347 6137678, 348 0216972 o inviare una email a info@c-way.it.

Anteprima all’insegna dell’arte nella Sala del Capitano del Popolo

A chiudere il pomeriggio sarà la visita guidata all’interno di Palazzo Pubblico, che per la prima volta aprirà le porte della Sala del Capitano del Popolo, solitamente non visibile al pubblico. Dalle 17.30 sarà possibile conoscere le collezioni e gli affreschi conservati nelle stanze del palazzo con il percorso guidato che toccherà il quarto piano di Palazzo Pubblico, dove si trova la Sala del Capitano del Popolo, che oggi ospita il consiglio comunale. Qui i visitatori potranno ammirare le due grandi tele di Amos Cassioli, pittore di fine Ottocento, che raffigurano il Giuramento di Pontida e Provenzano Salvani nel Campo di Siena. Inoltre, la sala conserva capolavori unici come le sedici lunette del soffitto, decorate fra il 1592 e il 1600 dai maggiori pittori senesi del XVI secolo, come i Francesco Vanni, Ventura Salimbeni, Francesco Rustici e Rutilio Manetti. Il tour proseguirà nelle stanze al pianoterra a partire dalla Cappella dei Nove, che oggi conserva alcune delle rappresentazioni di episodi attribuiti a pittori del XVI secolo e appartenenti alla bottega di Simone Martini. La tappa toccherà anche la Cancelleria di Biccherna, la stanza dove oggi ha sede la segreteria del sindaco e che conserva i cicli pittorici eseguiti da Sano di Pietro e Domenico di Bartolo. A completare l’itinerario sarà la visita alla Bilanceria di Biccherna, oggi sede dell’ufficio del primo cittadino di Siena e l’Ufficio dei Magistrati del Sale, l’ultima tappa del percorso dove è custodito uno dei due brani del ‘Cristo risorto del Sodoma’. Il percorso è a pagamento e su prenotazione. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Museo Civico. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0577 292614 – 15 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica ticket@comune.siena.it.

IN CAMMINO CON CARLO CASSOLA, OMAGGIO ALLO SCRITTORE INNAMORATO DELLA TOSCANA

È dedicato a Carlo Cassola l’ultimo appuntamento dell’edizione invernale delle “Passeggiate d’Autore” in programma a Siena alle 15 – Museo contrada di Valdimontone. La partecipazione è gratuita su prenotazione al numero 0577 391787 – mail redazione@toscanalibri.it. Guide d’eccezione saranno il docente di letteratura contemporanea all’Università di Siena Riccardo Castellana e il direttore di toscanalibri.it Luigi Oliveto. Sarà presente anche Valeria Cassola, nipote dello scrittore.

A disposizione per i partecipanti dispositivi audio per seguire le visite forniti da FOLLOW ME (su richiesta al costo di 1,00 € e fino ad esaurimento). I luoghi della città sono raccontati da guide autorizzate delle associazioni cittadine.