L’agenda di Siena News – La Befana vien… in Piazza del Campo

Anche quest’anno, la Befana arriva a fare festa e si rinnova il tradizionale appuntamento in Piazza del Campo in compagnia dei Pompieri. Tante le iniziative di domani, 6 gennaio, a Siena e in provincia.

La Befana dei Pompieri

Dalle 10.30, i vigili del fuoco faranno divertire i più piccoli con tanti giochi e attività di simulazione del loro lavoro. Il pomeriggio, dalle 17.30, tutti con il naso all’insù per vedere la discesa della Befana dai merli di Palazzo Pubblico. Come per le edizioni passate, la manifestazione sarà anche un’occasione per raccogliere fondi, attraverso libere donazioni, destinate a iniziative sociali. La manifestazione e le attività sono a ingresso libero. Per informazioni chiamare il numero 0577 248911.

#SienaFrancigenaKids dedicato ai “piccoli pellegrini”

Il pomeriggio dell’Epifania,  sarà arricchito alle 15 da #SienaFrancigenaKids, il percorso dedicato ai ‘piccoli pellegrini’ alla scoperta del Santa Maria della Scala. La visita sarà guidata dalla Balia Gioconda, che intratterrà i bambini con racconti teatralizzate per scoprire le storie e gli aneddoti del passato, prima di lasciare spazio alla merenda golosa nell’Antico Spedale. Il percorso, in programma fino al 24 febbraio è a pagamento e su prenotazione. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 347 6137678 e 3480216972.

Grande lirica al Teatro del Costone

La grande lirica e i suoi interpreti apriranno il sipario del Teatro Il Costone, dalle  17.30 con ‘Tra Verdi e Puccini’, il concerto con le arie più famose dei grandi compositori italiani che scalderanno la notte dell’Epifania. La performance è a cura dell’Associazione Rami musicali, che porterà sul palco il tenore Cristina Ferri e il soprano Jacopo Pesiri, accompagnati dal pianoforte del maestro Simone Marziali e con la partecipazione del musicologo Cesare Orselli. L’evento è a pagamento e su prenotazione. Per informazioni chiamare il numero 328 2449269 o 3297843935.

Gran finale tra musica e osservazione delle stelle

A chiudere la magica notte dell’Epifania torna la serata a tema di Un Tubo. Il lounge bar in Vicolo del Luparello, dalle 19 ospiterà ‘Piano & Forte. Superpila’, la serata danzante a ingresso libero con il ritmo variegato della rock band senese. Il gran finale è atteso a partire dalle 21.30, in compagnia delle stelle, con l’osservazione in notturna del cielo a cura dell’Unione Astrofili Senesi. Il percorso a piedi partirà da Porta Laterina per raggiungere l’Osservatorio astronomico, dove con il telescopio si potranno ammirare le bellezze del cielo d’inverno tra costellazioni, stelle, galassie e nebulose, sotto la guida degli astrofili. La serata è a ingresso libero e su prenotazione. Per informazioni è possibile chiamare il numero 348 2633492.

Ancora tanti eventi in tutta la provincia!

A Radicondoli, merenda per tutti e tombola della Befana

Radicondoli festeggia l’Epifania con una grande merenda nei locali del Granaio, subito dopo la Santa Messa, con un brindisi per i più grandi e tanta musica. E dopo, alle 21, tombola della Befana con tanti premi.

I Re Magi raggiungono il Presepe vivente a Cotignano

Dalle 16.30 alle 18.30, settanta comparse, in un borgo di trecentocinquanta anime, vive intensamente questa celebrazione. L’atmosfera è particolarmente suggestiva: l’antico castello della Val d’Orcia si illumina di fiaccole e candele, con i paesani che indossano gli abiti di pastori, artigiani, uomini di cultura e contadini per mettere in scena tutti i mestieri dell’epoca della Natività. Si scoprono le varie scene passeggiando, tra lo stupore dei bambini e la possibilità di assaggiare prodotti locali e, magari, riscaldarsi bevendo un bicchiere di vin brulé.

Tombola e panforte a Radicofani

Alle 18 a Radicofani si svolge una tombola con cesti alimentari della proloco e la premiazione del concorso dei presepi allestiti dalle contrade, al teatro Costantini. In serata alle 21, si gioca al panforte, stavolta nella sala del Consiglio comunale.

Arrivano i Re Magi a Casole d’Elsa

In omaggio all’Epifania, arrivano i Re Magi sul dorso di cammelli veri, per la messa in scena del primo e più grande spettacolo open air dedicato alla Natività. L’Associazione “CasoleEventi” firma e produce “Praesepivm”, in programma nel centro storico di Casole D’Elsa, con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Casole D’Elsa. Una rappresentazione teatrale non stop all’aria aperta dalle 15 alle 19 che vede il paese trasformarsi diventando metà palcoscenico e metà dietro le quinte.

Monteriggioni: Befana fra storia, tradizioni e sapori tipici

Befana all’insegna della storia, delle tradizioni e dei sapori del territorio a Monteriggioni. La giornata  si aprirà alle  11.30 in Piazza Roma, nel cuore del Castello, in compagnia del Gruppo Storico Agresto e di nobili, mercanti, soldati e musici che sfileranno per le vie del borgo, prima di lasciare spazio al saluto del Castellano di Monteriggioni che darà il benvenuto al nuovo anno. Si rinnova l’appuntamento con “Monteriggioni, storia e sapori”, che proporrà visite guidate in italiano e in inglese al Castello di Monteriggioni, al camminamento nord e al Museo delle Armature, per poi degustare vini e prodotti tipici di produzione locale. Le visite partiranno alle 10.45 e alle  12 da Piazza Roma. Per informazioni sugli eventi e prenotazioni delle visite guidate, è possibile contattare l’Ufficio turistico di Monteriggioni al numero 0577-304834 oppure all’indirizzo e-mail info@monteriggioniturismo.it.

Pedalata della Befana

Ancora a Monteriggioni, lo staff Coppa Toscana MTB 2018 organizza la “Pedalata della Befana” aperta a tutti gli appassionati delle due ruote. Il ritrovo è fissato alle 9.30 al campo sportivo di Castellina Scalo, con possibilità di docce e pasta party finale. Al termine dell’iniziativa, che prevede un percorso facile di circa due ore e mezzo, verranno sorteggiati tre abbonamenti al circuito 2018 e altri premi messi in palio dagli organizzatori. Per la Pedalata non è prevista prenotazione o iscrizione, ma chi vuole partecipare può darne comunicazione scrivendo agli indirizzi e-mail info@coppatoscanamtb.it oppure info@teambikepionieri.it.

L’Epifania di Sarteano, grande tombola al palazzetto e canti etnici a teatro

Doppio appuntamento per l’Epifania, a Sarteano: nel pomeriggio è in programma un concerto vocale al teatro degli Arrischianti, dal titolo “la Befana viene cantando” e, a seguire, una grande tombola al palazzetto dello sport. Alle 17,30 gli Arrischianti ospitano il Gruppo vocale consonanti, diretto da Chiara Giorgi, per una serata nella quale il canto è punto di incontro tra le diverse culture e si traduce in una variegata carrellata di canti etnici e non solo, al ritmo dei tamburi e della body percussion (ingresso libero). Variegata anche la composizione del gruppo: giovani e meno giovani, italiani e non, tra i quali cinque ragazzi migranti provenienti dal Mali e dal Senegal. Quest’anno, durante il concerto, ci sarà anche uno spazio dedicato alle premiazioni per i migliori presepi realizzati in occasione dell’iniziativa “Borgo dei Presepi 2017”. Per quanto riguarda la tombola, è organizzata dalla Giostra del Saracino di Sarteano e dalle cinque contrade. Le cartelle si possono acquistare all’ufficio turistico della proloco, in corso Garibaldi 9, oppure direttamente al palazzetto poco prima dell’orario fissato per l’inizio (21,30). I premi variano dai 100 euro per la quaterna ai 350 per le tombola.