L’agenda di Siena News – Il racconto del sergente Antonio Bocci alla Biblioteca degli Intronati

Il giovedì senese si presenta ricco di eventi. Alla Biblioteca degli Intronati si presenta “La lunga ritirata del Sergente Bocci. Da Caporetto al Piave con la Brigata Vicenza”, mentre proseguono gli appuntamenti con il festival Metamorfosi. Ecco tutti gli appuntamenti di domani, giovedì 22 marzo.

ALLA BIBLIOTECA DEGLI INTRONATI SI PRESENTA IL LIBRO “LA LUNGA RITIRATA DEL SERGENTE BOCCI. DA CAPORETTO AL PIAVE CON LA BRIGATA VICENZA”

La lunga ritirata del sergente Bocci. Da Caporetto al Piave con la brigata Vicenza (Siena, Betti, 2017) a cura di Michele Pieri e Gabriele Maccianti, è il libro che sarà presentato alle 17.30 nella Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati.

“Alle 12,00 del fatidico 24 ottobre 1917 il 279° reggimento fanteria ricevette l’ordine di muovere verso il fronte per arginare la falla prodotta nel settore di Caporetto dall’improvvisa offensiva austro-tedesca”. Inizia qui il racconto di Antonio Bocci, colono di Buonconvento, della lunga, drammatica e confusa marcia di circa 200 km, percorsi a piedi e in condizioni atmosferiche pessime, mangiando di quando in quando, su strade intasate dall’esodo dei civili. Un ricordo indelebile. Come per tanti altri soldati, la Grande Guerra è stato l’evento più grande – non certo il più bello, ma il più grande – della sua vita; tanto che nel 1969, ormai settantacinquenne, trascrive su un quaderno i suoi ancor vividi ricordi, affinché non muoiano con lui. Ricordi che hanno egregiamente retto il confronto con il diario storico della brigata Vicenza, conservato presso l’archivio dello Stato Maggiore dell’esercito.

L’incontro, aperto al pubblico, è promosso dall’Accademia Senese degli Intronati e prevede, insieme ai curatori l’intervento di Fabio Mugnaini, docente di Antropologia dell’Università di Siena. Coordina Roberto Barzanti, presidente della Biblioteca e dell’Accademia.

“IL MARCIAPIEDE DEI NUMERI DISPARI”: AL TEATRO DEI ROZZI

Per la stagione dei Teatri di Siena 2017/18, con inizio alle 21.15, sul palcoscenico del Teatro dei Rozzi andrà in scena “Il marciapiede dei numeri dispari”, lo spettacolo scritto e diretto da Laura Fatini, con Calogero Dimino, Elisa Bartoli, Giulia Roghi, Martina Guideri, Rita Ceccarelli, Pierangelo Margheriti, e prodotto da Ensarte/Compagnia Teatro Arrischianti.

 

La vendita on line dei biglietti è attiva, fino alla mezzanotte di mercoledì 21, collegandosi alla pagina web “Biglietteria teatri e musei” della sezione dei servizi on line del sito www.comune.siena.it,

L’acquisto diretto al botteghino dei Rozzi si potrà effettuare il giorno della rappresentazione dalle 18 fino all’inizio dello spettacolo (informazioni telefoniche al numero 0577 46960).

AL NUOVO PENDOLA UN CORSO SUL CINEMA DI SERGIO LEONE

Un nuovo corso di cultura cinematografica al cinema Nuovo Pendola di via S. Quirico: “C’era una volta Sergio Leone. Il western, l’America e il tempo ritrovato”, docente Vincenzo Coli, giornalista e scrittore. Le date: 22 e 29 marzo, 5 e 12 aprile, sempre di giovedì, dalle 17,30 alle 19,30. Il costo complessivo del corso è di 25 euro, 20 per gli studenti universitari e i soci Coop. Le prenotazioni sono possibili indirizzando una mail a info@cinemanuovopendola.it . Il pagamento potrà essere effettuato durante la prima lezione del corso.

I progetti di teatro sociale al centro di Metamorfosi

Ultimi eventi di Metamorfosi all’insegna ancora del teatro sociale. L’appuntamento è al Santa Chiara Lab alle 14 con la presentazione di “Atlantide – Teatri Sommersi”, progetto voluto e sostenuto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e realizzato in collaborazione con diverse compagnie teatrali, scuole ed enti sociali della Provincia di Siena. Il progetto, che ha preso forma nel 2017 attraverso l’avvio di 8 laboratori teatrali in ambito scolastico ed extrascolastico, come primo esperimento di Teatro Sociale come forma di prevenzione e contrasto del disagio giovanile, con il supporto scientifico di Laura Caretti (docente di storia del teatro e antropologia della performance) e Ivana Conte (responsabile formazione e teatro sociale di Agita Teatro). Un lavoro, fortemente innovativo, che ha coinvolto 9 compagnie teatrali, 4 scuole ed altri soggetti del territorio provinciale (tra cui la Società della Salute Senese e la Casa Circondariale di Santo Spirito). Tutti questi attori sono stati impegnati in un percorso sperimentale volto a rafforzare la consapevolezza, l’autostima e la capacità di relazione dei giovani che vivono nella provincia di Siena attraverso il linguaggio teatrale.

 

Percorsi artistici fuori orario

In occasione del bicentenario della prima stesura de L’infinito di Giacomo Leopardi sarà protagonista la pellicola di Mario Martone, vincitrice di 5 David di Donatello e del Nastro d’Argento come miglior film, Il giovane favoloso. Grazie all’interpretazione di Elio Germano, ci viene restituito per la prima volta sullo schermo, non solo il lato più conosciuto del poeta di Recanati, ma anche quello più introverso e più intimo, di un giovane assetato di vita e di normalità.

Poggibonsi

Al Politeama Geppy Gleijeses e Vanessa Gravina con “Il Piacere dell’onestà”

Prosegue alle 21 al Politeama, la stagione teatrale congiunta dei Teatri della Valdelsa. Va in scena “Il piacere dell’onestà” di Luigi Pirandello per la regia di Liliana Cavani. Geppy Gleijeses, grande interprete pirandelliano, affronta il ruolo di Baldovino, reduce dal successo di Filumena Marturano. Al suo fianco Vanessa Gravina, un’eccellenza femminile del teatro Italiano.

Piattoteatro. La sera dello spettacolo torna l’iniziativa promossa dal Teatro Politeama in collaborazione con l’Associazione Via Maestra e con alcuni ristoratori del centro di Poggibonsi. Tante possibilità diverse per tutti gli abbonati e gli spettatori della stagione teatrale Politeama per poter cenare in centro prima o dopo gli spettacoli con menù ad hoc pensati per una cena gustosa e veloce a prezzi promozionali (i locali aderenti e i menù saranno consultabili a breve nell’apposita sezione del sito www.politeama.info).

 

Informazioni su www.politeama.info o per mail a biglietteria@politeama.info o telefonando al numero 0577-983067.