L’agenda di Siena News – Il Capodanno cinese con la musica del Franci

Domani, venerdì 9 febbraio, si celebra il Capodanno cinese al Teatro dei Rozzi con la musica dell’Istituto Rinaldo Franci. Inolte, la giornata offrirà tanti appuntamenti culturali, dalla storia della famiglia Chigi alle letture alla libreria Mondadori, fino alla vita nel carcere di Santo Spirito raccontata in una mostra fotografica.

Capodanno cinese: concerto sino-italiano al Teatro dei Rozzi

Nell’ambito delle proficue azioni di scambio e collaborazione tra i principali enti cittadini e la città partner di Nantong (RPC), il Dipartimento d’Arte dell’Università di Nantong offrirà un concerto di musica tradizionale cinese, in programma al Teatro dei Rozzi, alle  17, in occasione delle celebrazioni per il Capodanno cinese 2018, Anno del “Cane”. Le musiche saranno eseguite con strumenti tradizionali cinesi dai docenti del Dipartimento d’Arte dell’Università di Nantong e dall’Istituto “R. Franci”. Per l’occasione i giovani talenti del Conservatorio senese parteciperanno alle celebrazioni per l’anno lunare “del cane” con una performance musicale che metterà in scena tutti più grandi compositori di tutti i tempi.

Palazzo Chigi Saracini svela la storia della nobile famiglia senese

Dalle 11.30, Palazzo Chigi Saracini aprirà le sue porte ai visitatori per svelare i segreti e gli aneddoti legati alla nobile famiglia senese e al conte Guido Chigi Saracini, personalità influente del panorama senese e fondatore dell’Accademia Musicale Chigiana, istituzione musicale che oggi ha sede nell’antica residenza in Via di Città. All’interno del prestigioso Palazzo sarà possibile ammirare le preziose raccolte di pitture di Simone Martini, Sandro Botticelli, Pinturicchio, Sassetta e Ambrogio Lorenzetti, oltre alla collezione di strumenti musicali custoditi nel salone dei concerti realizzato dall’architetto senese Arturo Viligiardi. Le porte dello storico edificio saranno aperte anche sabato 10 febbraio, sempre dalle ore 11.30, per la visita che potrà essere effettuata solo su prenotazione. L’ingresso è a pagamento, mentre è gratuito per i bambini fino ai 6 anni. Per informazioni e per le prenotazioni è possibile chiamare i numeri 366 8642092, 0577 22091 oppure scrivere una email a visite@chigiana.it.

Fabio Mazzieri legge Dan Brown alla libreria Mondadori

Alle 17.30 un imperdibile appuntamento alla libreria Mondadori di Siena. Fabio Mazzieri darà una sua lettura e interpretazione dell’arte presente nell’ultimo libro di Dan Brawn Origin.

La vita nel carcere di Siena al centro di una mostra fotografica

Alla scoperta della vita all’interno della Casa Circondariale di Siena attraverso l’occhio di Alessio Duranti. Sarà inaugurata domani, alla Galleria Olmastroni, la mostra fotografica “Piccole storie da Santo Spirito” dedicata alla vita all’interno del carcere di Siena. Gli scatti del fotografo senese sono suddivisi in tre sezioni: la prima dedicata alla nascita della Biblioteca all’interno del carcere, una relativa al laboratorio fotografico, realizzato nel 2016 con Samuele Mancini, insieme ai detenuti e una sezione visiva dedicata agli spettacoli teatrali che in questi anni si sono tenuti presso la Casa Circondariale. Al centro della narrazione fotografica di Alessio Duranti c’è il lavoro culturale che riguarda la vita detentiva, la voglia di partecipazione e di crescita del detenuto stesso.

L’inaugurazione della mostra, che rientra all’interno degli eventi del cartellone del Festival Siena Città Aperta, è in programma domani alle 18.30 alla Galleria Olmastroni di Palazzo Patrizi (via di Città 75) e vedrà la partecipazione dell’assessore alla Cultura del Comune di Siena, di Sergio La Montagna, direttore del carcere di Siena, di Altero Borghi e di Alessio Duranti. La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino al 18 febbraio con orario 15-18.