L’agenda di Siena News – I principali eventi dell’8 marzo. Donna è cultura

Si accende l’8 marzo in terra di Siena con tutti gli eventi per la Festa della Donna. Tante le iniziative in ogni parte della provicincia e nel centro storico, dalla cena tra letture e musica all’Orto de’ Pecci alla “Donna al centro” in Valdichiana. Ecco tutti gli appuntamenti di domani.

Presentazione del libro “Io voglio vivere”

Alle 11 nell’Aula Magna dell’Istituto di istruzione superiore “Sallustio Bandini” (via C. Battisti, 11) presentazione del libro: “Io voglio vivere”. Testi emotivi contro il femminicidio. Gli studenti della classe II C del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” raccontano, in immagini e parole, riflessioni e sentimenti contro la violenza sulle donne. La partecipazione è a invito. Iniziativa promossa da Coordinamento Donne Pensionate Spi Cgil Lega di Siena; Liceo Scientifico “Galileo Galilei”; Centro culturale delle Donne Mara Meoni, associazione Donne di Carta.

Le celebrazioni della Festa della Donna in Sala delle Lupe

Per il giorno della Festa della Donna le celebrazioni istituzionali promosse dal Comune e dalla Provincia di Siena si terranno alle 11,30 nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico con l’incontro informativo con il personale dipendente sul tema delle discriminazioni sul luogo di lavoro, con l’intervento dell’avvocata Lucia Secchi Tarugi, consigliera di parità provinciale. Al termine, letture a cura di Lucia Pelosi.

“Aspasia e le altre”

Alle 16 nella sala 1 del Centro Civico La Meridiana di S. Miniato (via Pietro Nenni, 8) “Aspasia e le altre”: iniziativa promossa da Auser comprensorio di Siena, con letture di Chiara Savoi e accompagnamento musicale di Alice Bardini, Giovanni Ghizzani e Andrea Frosolini.

Ottavia Piccolo ai Rinnovati

Con inizio alle 21,15, per la stagione dei Teatri di Siena 2017/18, ai Rinnovati andrà in scena la terza replica di “Occident Express (Haifa è nata per star ferma)”, lo spettacolo scritto da Stefano Massini, a cura di Enrico Fink e Ottavia Piccolo, che ne è anche interprete, e prodotto da Teatro Stabile dell’Umbria/Officine della Cultura con la partecipazione dell’Orchestra multietnica di Arezzo.

Concerto in memoria di Daniela Dessì al Teatro del Costone

Sempre alle 21,15 al Teatro del Costone (via del Costone, 9) il concerto in memoria del famoso soprano Daniela Dessì “Donne in musica, una vita per la musica” con ospite d’onore il tenore Fabio Armiliato. L’incasso della serata, organizzata dall’associazione Rami Musicali e dalla Fondazione Daniela Dessì, sarà devoluto alla ricerca contro il cancro.

“Di donne, d’anarchia e di altri virus letali” all’Orto de’ Pecci

Festa della Donna all’Orto de’ Pecci con una cena accompagnata dalle letture di Rita Ceccarelli e Lucia Donatialternate e dalle canzoni popolari toscane (con un particolare sguardo sul mondo femminile) nella rilettura offerta da La Serpe d’Oro, ossia Francesco Amadio (mandolino, violino, voce), Luca Mercurio (fisarmonica, voce) e IgorVazzaz (voce, chitarre, ghironda), con Jacopo Popi Crezzini (contrabbasso) infortunato al tavolo, ma arruolabile per i cori.
E siccome anche la cena è parte della serata ecco il menù:
Sformato di verdure con fonduta di pecorino
Polentina ai funghi
Vol-au-vent a sorpresa
Bruschetta e pappa al pomodoro
Risotto agli asparagi
Bocconcini di maiale alla medicea
Spinaci all’atto
Dolce della casa
Prosecco, acqua, vino e caffè

Cena e spettacolo 25€.
Prenotazioni allo 0577222201 e 3289683976

 

“La violenza contro le donne: aspetti giuridici e socio-culturali” al Liceo Classico

Alle 11.30, presso l’aula magna del Liceo Classico “E.S.Piccolomini” di Siena, si terrà, per iniziativa dell’associazione Il Liceone, una conferenza dal titolo “La violenza contro le donne: aspetti giuridici e socio-culturali”.

Interverranno il dott. Nicola Marini, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Siena, e la prof.ssa Anna Coluccia, Docente di Medicina Legale presso il Dipartimento di Scienze mediche Chirurgiche e Neuroscienze dell’Università di Siena.

Seguirà un breve contributo video a cura degli studenti del Liceo.

TI LEGGO UNA STORIA: DALL’8 AL 21 MARZO GLI STUDENTI DEL CASELLI NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI

Da domani,  fino al prossimo 21 marzo ritorna “Ti leggo una storia”, l’iniziativa promossa con successo, già dallo scorso anno, dall’assessorato all’Istruzione e Pari Opportunità per le scuole dell’infanzia comunali.

Le letture inizieranno domani alla scuola S. Marta.

Valdichiana

“La Donna al Centro”  nella Valdichiana Senese: appuntamenti a Chianciano e a Chiusi

Festa della Donna tra proposte culturali e occasioni di incontro e dibattito nella Valdichiana Senese tra riflessioni sul mondo femminile. Al tradizionale omaggio floreale, Chiusi aggiunge l’ingresso gratuito per le donne al Museo Civico – La città sotterranea (orario 15 – 18) e al Museo Nazionale Etrusco (9 – 20).

Sempre a Chiusi, alle 16, presso la Saletta CGIL, avrà luogo l’incontro pubblico dal tema “La voce delle donne”. Al dibattito farà seguito la cena per la Festa della Donna presso il Circolo AUSER di Chiusi Stazione. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con lo SPI – CGIL.

A Chianciano Terme l’attenzione sarà puntata invece su civiltà e cultura etrusca. Alle 16, presso la Biblioteca Comunale, Via Dante 4/A, l’archeologa Flavia Valletta, presenterà il suo libro “Lo sguardo di una donna etrusca. Vite intrecciate femminili del VI sec. a.C.”. Parteciperà all’incontro Danila Piccinelli, Assessore alla Cultura del Comune di Chianciano Terme.

Poggibonsi

Un 8 marzo per le donne con “Lievito madre”

Un 8 marzo al Politeama con “Lievito madre” e tanti altri appuntamenti. Domani, per la festa della donna si svolgerà presso il teatro poggibonsese l’iniziativa promossa da Spi-Cgil Poggibonsi e Cgil Valdelsa con, in programma, la proiezione del film-documentario “Lievito madre” per la regia di Concita De Gregorio e Esmeralda Calabria.

La serata inizierà alle 19 con l’aperitivo nella sala Set del teatro Politeama offerto dalla sezione Soci Coop Poggibonsi. Alle 20.30 proiezione del film (nella sala minore), un’ora di emozioni sui temi della famiglia, del lavoro, della libertà, dell’amore e della bellezza. In “Lievito madre”, storie di donne famose e non, quindici donne raccontano le loro esperienze in campo professionale e nella vita privata. A raccogliere le loro aspettative tradite e soprattutto le conquiste e scoperte della loro maturità è una squadra di venti donne più giovani che hanno collaborato al progetto di Concita De Gregorio. Dopo la proiezione del film vi sarà l’esecuzione di brani musicali a cura della scuola pubblica di musica.

L’ingresso è gratuito.