L’agenda di Siena News – I Madrigalisti senesi in concerto sotto la Maestà

Piccoli chef in erba, la musica dei Madrigalisti senesi e la mostra itinerante Kadima saranno i protagonisti di domani, domenica 14 gennaio. Ecco tutti gli appuntamenti.

Piccoli chef crescono a Siena con la nuova tappa di BIMBInGIRO. L’appuntamento con il calendario di visite guidate per tutta la famiglia torna anche nel 2018 con una nuova stagione di ‘A Piccoli Passi’, la rassegna di percorsi e divertenti itinerari ‘a misura di bambino’. La nuova tappa che inaugura l’anno è in programma domenica 14 gennaio, con partenza dalle ore 11 davanti a Palazzo Pubblico, per scoprire i luoghi delle ricette senesi.

‘A piccoli passi’ per scoprire la tradizione culinaria senese

La storia e i segreti dei piatti della tradizione culinaria senese saranno al centro del nuovo appuntamento di domani. Il percorso guidato per i piccoli chef in erba, partirà alle 11 da Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo, per andare in giro per la città e scoprire luoghi, curiosità e aneddoti legati al cibo e alla cucina senese. Il tour guidato, a cura dell’Associazione Centro Guide e AGT, permetterà di scoprire dove si vendeva anticamente il pesce di fiume e la carne a Siena. Durante la golosa caccia ai sapori i piccoli esploratori potranno approfondire i racconti legati alle antiche tecniche di conservazione dei cibi e conoscere da vicino la storia della zuppa del duca. Dalla teoria si passerà ben presto alla pratica con la possibilità di cimentarsi direttamente ai fornelli e mettere le mani in pasta per preparare tanti gustosi manicaretti alla trattoria Fontegiusta. Il costo dell’evento è di 6 euro a bambino, gratis il primo accompagnatore e 6 euro per eventuale secondo accompagnatore. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero di telefono 057743273 o scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica info@guidesiena.it. A tutti i piccoli esploratori sarà consegnato lo zainetto di ‘Siena for Kids’.

I Madrigalisti Senesi in concerto sotto la Maestà

Il Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi, diretto dal Maestro Elisabetta Miraldi, sarà in concerto domenica 14 gennaio alle ore 16.30 a Siena, nella splendida cornice della Sala del Mappamondo del Palazzo Pubblico. Il concerto rientra negli appuntamenti “Concerti al Museo”, il cartellone musicale promosso dal Comune di Siena; a causa delle nuove norme di sicurezza, sarà possibile accedere al concerto solo con gli inviti che possono essere reperiti gratuitamente o telefonando al numero 339.5008105 o presentandosi nel luogo del concerto con qualche minuto di anticipo. Il coro, specializzato nello studio della polifonia rinascimentale sacra e profana, in questa particolare occasione si esibirà in un concerto completamente dedicato a brani rinascimentali sia di carattere sacro che di carattere “ricreativo”.

Kadima. Da Pellestrina alla Terra promessa, arriva a Siena la mostra itinerante che racconta l’esodo dei profughi sopravvissuti alla Shoah

Farà tappa anche a Siena, da domani, la mostra itinerante Kadima. Da Pellestrina alla Terra Promessa l’esposizione, promossa dalla Comunità Ebraica di Venezia insieme a CoopCulture e Keren Hayesod Onlus. Dopo essere stata esposta in diverse sedi la mostra sarà inaugurata alle 11 negli spazi del Matroneo della Sinagoga e sarà visitabile fino al 28 febbraio nei giorni di domenica, lunedì e giovedì dalle 10.45 alle 16.45. All’inaugurazione sarà presente anche Carmel Luzzatti, shaliach (inviato) dell’associazione Keren Hayesod in Italia.

La mostra è un racconto per immagini, accompagnate anche da filmati d’epoca, di un tema ancora poco conosciuto al pubblico: quello degli oltre 25mila profughi “clandestini del mare”, sopravvissuti alla Shoah che tra il 1945 e il 1948 passarono sul suolo italiano in cerca di una nuova vita. La mostra è visitabile nei giorni di domenica, lunedì e giovedì in orario 10.45 – 16.45. Per informazioni sinagoga.siena@coopculture.it, telefono 0577 -271345, www.jewishtuscany.it