L’agenda di Siena News – Ecco il percorso multimediale ChigianArtCafé

Appuntamenti all’insegna dell’inovazione a Siena e provincia con l’inaugurazione del percorso multimediale ChigianArtCafé a Palazzo Chigi e con il  “Ready Player One Tribute” al Politeama di Poggibonsi.

ChigianArtCafé

L’Accademia Chigiana inaugura il nuovo percorso di visita multimediale “ChigianArtCafé”, alle 19.15 aPalazzo Chigi Saracini, via di Città, 89.

AI RINNOVATI ARRIVA COLAPESCE CON “INFEDELE TOUR”

Il nuovo ospite della rassegna Rinnòvati Rinnovati è Colapesce con “Infedele tour”. L’appuntamento, al Teatro comunale dei Rinnovati, alle 21,15, è con il nuovo album dal titolo “Infedele”, uscito lo scorso ottobre per 42 Records/Believe.
Prodotto dallo stesso Colapesce insieme a Jacopo Incani – meglio noto come IOSONOUNCANE – e Mario Conte (che con Lorenzo aveva già collaborato per “Egomostro”), “Infedele” rappresenta una vera e propria dichiarazione d’amore nei confronti della musica. Una musica libera, fuori dai vincoli di genere e dalle regole, un vero e proprio viaggio nella forma canzone attraverso stimoli e suggestioni anche opposti tra di loro. “Infedele” è infatti un atto di indipendenza intellettuale – e non solo discografica – e appartenenza rivendicata proprio attraverso la non appartenenza a nessuna chiesa. Un disco che vuole essere accessibile e complesso al tempo stesso, pop e sperimentale, moderno e antico, mediterraneo e cittadino, romantico e provocatore. Un frullatore in cui la canzone d’autore italiana si mischia con il fado portoghese, l’elettronica da club, il tropicalismo brasiliano, il free jazz, le colonne sonore di Umiliani e le ballate.

I biglietti potranno essere acquistati direttamente al botteghino dei Rinnovati il 27 dalle ore 17 alle 20 e il giorno dello spettacolo a partire dalle 16 fino all’inizio del concerto.

Poggibonsi

Al Politeama in arrivo il “Ready Player One Tribute”

Dal domani fino al 2 aprile, in occasione dell’uscita del nuovo film di Steven Spielberg tanti eventi per immergersi nell’universo passato e futuro della realtà virtuale. Esce nelle sale l’attesissimo “Ready Player One” di Steven Spielberg e al Politeama di Poggibonsi, insieme al film, arrivano tanti eventi a tema legati all’universo della realtà virtuale: una conferenza per riflettere insieme agli studenti dell’IIS Roncalli sulle conseguenze della rivoluzione digitale, ma anche un salto indietro nei mitici anni ‘70, ’80 e ’90 con le esposizioni della DeLorean e di oggetti originali legati all’immaginario videoludico di quegli anni.

Il Tribute si aprirà alle 9.25 presso l’aula magna dell’IIS Roncalli di Poggibonsi, con una lezione conferenza dal titolo “Dialoghi sulla rivoluzione digitale. Ready Player One, siamo davvero pronti?”. Saranno presenti, come relatori, Massimiliano Coviello, collaboratore del Centro Omar Calabrese (Università di Siena) e redattore di “Il lavoro culturale”, il seguitissimo blog di arti e discipline umanistiche (http://www.lavoroculturale.org/), Orlando Paris, Dottore di Ricerca in “Studi sulla rappresentazione visiva. Storia, teoria e produzione delle arti e delle immagini”, Maurizio Boldrini giornalista professionista, Docente a contratto presso l’Università di Siena nella Facoltà del Corso di laurea in Scienze della comunicazione e Fabio Berti, professore associato di Sociologia presso il Dipartimento di scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena, collabora con l’osservatorio sociale regionale. Coordina l’iniziativa David Taddei, giornalista professionista, esperto di comunicazione e Direttore Generale di Fondazione Elsa. Sarà presente un’esposizione dedicata alla cultura anni ’70 e ‘80/’90 con oggetti originali ed alcune riproduzioni. Sabato 31 marzo nel pomeriggio, in Piazza Rosselli, sarà esposta una DeLorean DMC-12, l’auto resa famosa dalla trilogia del film “ Ritorno al Futuro ”.

Informazioni sugli orari delle proiezioni e per l’acquisto di biglietti online consultare i siti www.politeama.info e www.valdelsacinema.it