L’agenda di Siena News – Domani in Piazza del Campo l’omaggio a Dante

Giovedì 2 settembre omaggio a Dante in Piazza del Campo

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante una nuova creazione che unisce il teatro all’arte di strada. Lo spettacolo ‘Paolo + Francesca’ si terrà all’interno del cartellone estivo dei Teatri di Siena. Lo spettacolo si terrà giovedì 2 settembre, alle 21.30, in Piazza del Campo con la regia Dimitri Frosali, a produzione Arca Azzurra in collaborazione con la compagnia La Barraca. Protagonista della performance sarà il fuoco, elemento che richiama il viaggio dantesco, unito al fascino della danza e dell’arte circense. Ad essere narrata la storia dei due innamorati più famosi della Divina Commedia, costretti a bruciare di passione nel girone dei lussuriosi all’interno del V Canto dell’Inferno.
L’ingresso è libero.

A Chianciano Terme il primo centro estivo circense con Badabam… prima della scuola 

L’estate e le vacanze non sono finite a Chianciano Terme per i bambini ed i ragazzi dai 6 anni in poi. Ripartiranno presto le scuole ma è ancora tempo di divertimento. Per quasi una settimana, da lunedì 6 a venerdì 10 settembre prossimo arriva per la prima volta nella cittadina termale un centro estivo speciale, il “Centro estivo circense”, un progetto finanziato dal comune di Chianciano Terme (con finanziamenti provenienti dal decreto del Ministero per le pari Opportunità e la famiglia del 24 giugno 2021) e realizzato da Badabam (Associazione sportiva dilettantistica, affiliata alla Uisp, che opera per la diffusione dell’attività motoria e per lo sviluppo del benessere fisico ed emotivo dell’individuo, attraverso la danza, la ginnastica e le discipline circensi) in collaborazione con l’Istituto comprensivo Federigo Tozzi di Chianciano Terme.

Le iscrizioni sono aperte ed i posti disponibili. Per tutte le informazioni e le adesioni contattare l’ufficio istruzione del comune di Chianciano Terme al numero 0578-652208.

L’11 e 12 settembre San Quirico d’Orcia ospita ‘I colori del libro, la rassegna che valorizza l’editoria indipendente toscana

De Cataldo, Conticini, Covatta, Telese, Gorno, Cattaneo e Pellegrino a Bagno Vignoni per la XII edizione de “I Colori del Libro”. In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, da non perdere la maratona dantesca che prevede la lettura della Divina Commedia sabato 11 settembre (dalle ore 14 alle 20) e domenica 12 settembre (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 20) dallo speciale pulpito allestito nella Vasca di acqua termale da cui l’eco delle parole dantesche raggiungerà tutto il borgo di Bagno Vignoni. Chiunque può partecipare, basta rispondere alla Open Call pubblica (per prenotarsi scrivere a redazione@toscanalibri.it o mandare un messaggio whatsapp al numero 3407061963). Iniziativa realizzata con il contributo di regione Toscana nell’ambito del bando per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Casetta commemora la battaglia di Montaperti

A Casetta si celebra la storia tra passeggiate, letture, cene e musica. Da domani, giovedì 2 settembre a domenica 5
settembre, la frazione castelnovina sarà animata da un ricco programma di eventi per ricordare la storica battaglia di Monteaperti, combattuta il 4 settembre 1260 tra guelfi e ghibellini, con cinque giornate di attività dedicate a grandi e piccoli fra giochi, musica, sport, ballo e buona cucina. Gli appuntamenti prenderanno il via domani, giovedì 2 settembre, alle ore 17 con le letture sotto l’albero, evento dedicato ai bambini e realizzato in collaborazione con il laboratorio creativo. La giornata continuerà all’insegna del buon cibo con la ‘Cena del Locio’ alle ore 20, accompagnata da musica dal vivo. Alle ore 22.30 sarà il Palio dei barberi ghibellini a chiudere la prima giornata. Pizza e ballo apriranno, invece, alle ore 20, la serata di venerdì 3 settembre che si concluderà, alle ore 22, con l’esibizione di ballo sportivo della scuola di danza nemo dance.