L’agenda di Siena News – Dente e Guido Catalano insieme per Rinnòvati Rinnovati

Vicini alla fine del mese di febbraio, ma non a quella degli eventi in terra senese. Domani, venerdì 23 febbraio, Dente e Guido Catalano contemporaneamente insieme al Teatro dei Rinnovati. Ecco tutti gli appuntamenti.

Alla scoperta di Palazzo Chigi Saracini

Affreschi, sculture e la preziosa collezione di strumenti musicali conservati a Palazzo Chigi Saracini saranno protagonisti dalle 11.30. Le porte della sede dell’Accademia Chigiana, in Via di Città, accoglieranno i visitatori per un viaggio tra i segreti e gli aneddoti della nobile famiglia senese, con un percorso che racconterà oltre duecento anni di storia attraverso le collezioni private di Guido Saracini. L’ingresso a Palazzo Chigi Saracini è a pagamento e il sabato solo su prenotazione. Per informazioni sui costi e sugli orari è possibile contattare i numeri 366 8642092, 0577 22091 oppure scrivere una email a visite@chigiana.it.

VOCI DAL SILENZIO ALL’ORTO DEI PECCI

All’Orto de’ Pecci,alle 18, sarà presentato il libro Voci dal silenzio. Storie di vite negate nell’archivio dell’ospedale psichiatrico San Niccolò di Siena, edito da Nuova Immagine. Saranno presenti gli autori Vincenzo Coli e Maurizio Gigli, il professor Pietro Clemente, antropologo, lo psichiatra Andrea Friscelli, Andrea Laiolo, poeta e drammaturgo, che leggerà brani del libro. Sarà presente un componente del gruppo teatrale “Chille de la Balanza” attivo presso l’ex ospedale psichiatrico San Salvi di Firenze. Seguirà aperitivo.

DENTE E GUIDO CATALANO “CONTEMPORANEAMENTE INSIEME” PER IL CARTELLONE DI RINNÒVATI RINNOVATI

Il cantautore emiliano Dente, al secolo Giuseppe Peveri, e il poeta torinese Guido Catalano, con il loro tour nazionale “Contemporaneamente insieme”, saranno i protagonisti del prossimo appuntamento di Rinnòvati Rinnovati, con inizio alle 21.15. Con la regia di Lodo Guenzi (“Lo Stato Sociale”), rime semiacustiche e metafore in quattro quarti, tra musica e poesia, danno vita a uno spettacolo inedito ed estremamente originale.

La prevendita dei biglietti è attiva nella sezione “Biglietteria teatri, musei e bottini comunali” del sito www.comune.siena.it fino alla mezzanotte di mercoledì 21. La vendita diretta al botteghino dei Rinnovati sarà in funzione giovedì 22, dalle 17 alle 20, e venerdì 23, a partire dalle 16: in questi stessi orari, informazioni al numero 0577 292265.

Osservazione pubblica “La Luna nel Toro”

Dalle 21.30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo di questo periodo. La Luna, nella fase di Primo Quarto, sarà la protagonista della serata cessendo in congiunzione con la Alfa della costellazione del Toro (Aldebaran), dopo averla occultata nel pomeriggio. Sarà inoltre molto interessante poter osservare il nostro satellite al terminatore, dove i particolari dei crateri e dei rilievi delle catene montuose risaltano meravigliosamente.
Nell’occasione sarà anche possibile associarsi all’associazione per l’anno 2018 e vivere così da vicono la passione per il cielo.
La serata è gratuita ma su prenotazione da effettuare tramite il sito www.astrofilisenesi.it o inviando un sms al 3472874176 o al 3482650891. La serata sarà annullata in caso di maltempo. In caso di tempo incerto chiamare per conferma.

CASTELNUOVO BERARDENGA
“Cantinando, il piacere di stare”

Alle ore 19.30 nuovo appuntamento all’Azienda Agraria Fagnano su architettura, mito e astronomia
“Architettura, mito e astronomia nel territorio di Siena”. E’ questo il tema del nuovo appuntamento in programma con “Cantinando, il piacere di stare”, il ciclo di aperitivi letterari ospitati all’Azienda Agraria Fagnano in Chianti, in Strada di Fagnano-Vagliagli, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga. L’iniziativa inizierà alle ore 19.30 in compagnia dell’architetto Mario Tassoni. Per partecipare all’appuntamento è richiesta l’iscrizione al numero 347-3465382.

 

POGGIBONSI

Dai Litfiba ai Diaframma per “La stagione del rock fiorentino”
E’ dedicato a “La stagione del rock fiorentino” il prossimo appuntamento della rassegna “The Rocking Dead” promossa dall’associazione La Scintilla. “La stagione del rock fiorentino” si svolgerà domani, venerdì 23 febbraio alle 21,30, presso la sala Set del teatro Politeama. Presenti Elisa Giobbi (giornalista e scrittrice), Bruno Casini (giornalista, scrittore e storico manager dei Litfiba) e Federico Fiumani (leader dei Diaframma) in dialogo con Stefano Solventi.

Arriva ‘Sbaraccando’ per tutto il fine settimana
Da venerdì 23 febbraio a domenica 25 febbraio l’Associazione ViaMaestra Centro Commerciale Naturale organizza per le vie e le piazze di Poggibonsi la tradizionale manifestazione Sbaraccando, il mercatino dei negozi del centro.
La manifestazione avrà orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 20.00.