L’agenda di Siena News – Alessandro Fo incanta la Sala del Mappamondo

Poesia e cultura al centro degli appuntamenti di domani, mercoledì 7 febbraio. Da Alessandro Fo che incanterà la Sala del Mappamondo a Palazzo Pubblico, alle bellissime piante dell’Orto Botanico.

 

Poesia al museo con Alessandro Fo

Anche per quest’anno, la scelta degli autori nella rassegna di “Febbraio al Museo” è quanto mai varia per soddisfare tutti i gusti, per avvicinare alle varie forme del poetare, per portare alla conoscenza soprattutto dei giovani, i grandi della poesia italiana, il tutto svolto secondo criteri di qualità.

Ritorno tanto atteso del poeta Alessandro Fo, alle 18, nella Sala del Mappamondo a Palazzo Pubblico , che presenterà “La vita delle case e delle stelle”, un dialogo con due autori italiani di grande levatura, Giuseppe Grattacaso e Matteo Pelliti.

Porte aperte al Museo Civico per incontrare i capolavori del gotico europeo

Alle 10, sarà l’esclusiva apertura gratuita al Museo Civico di Palazzo Pubblico, per ammirare il ciclo di affreschi realizzati dagli artisti più conosciuti della scuola senese. Dalla ‘Maestà’ al ‘Guidoriccio da Fogliano’ di Simone Martini, custoditi nella Sala del Mappamondo, fino alle allegorie storiche del ‘Buon Governo’ di Ambrogio Lorenzetti, l’arte si scoprirà a 360 grandi, grazie anche all’opportunità di partecipare, alle  15, alla visita guidata che svelerà il messaggio politico e artistico della celebre pittura murale di Simone Martini. Per informazioni sul percorso è possibile contattare i numeri 0577 292420 -226, o inviare una mail a museocivico@comune.siena.it. Per partecipare al tour guidato dedicato a uno dei massimi capolavori del gotico europeo è necessario prenotarsi, chiamando i numeri 0577 292614-15, o scrivendo una mail a ticket@comune.siena.it.

Arte e natura protagoniste de ‘I mercoledì all’Orto Botanico’

Per gli appassionati di piante e fiori, dalle 10 e fino alle 16.30, appuntamento all’Orto Botanico di Siena, in Via Mattioli, per ammirare da vicino le specie vegetali e gli habitat naturali custodite nel giardino verde di Siena. L’itinerario è a pagamento per gli adulti, mentre è gratuito per i bambini. Per informazioni sui costi e sul percorso è possibile chiamare i numeri 3384696296 o 339 1125987 e scrivere a morimando@proeco.it.