L’agenda di Siena News – A Sarteano in mostra i maggiori presepisti italiani

Sarteano stupisce ancora con i maggiori presepisti italiani in mostra per le vie del borgo

Un mese di tempo per visitare Sarteano e “L’Arte nella Natività”, sesta edizione, in crescendo, della mostra diffusa ad ingresso libero dedicata al presepe che si snoda attraverso le vie, le sale espositive e i musei del centro storico cittadino e diventata ormai punto di riferimento per gli appassionati dell’arte presepiale. L’itinerario d’arte, inaugurato l’8 dicembre nella Chiesa di San Francesco, sarà fruibile e ad ingresso libero tutto il mese, fino all’8 gennaio, dal martedì al venerdì, dalle 16 alle 19; il sabato, la domenica e venerdì 6 gennaio 2023 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

“Voli Pindarici” in città e nei quartieri tra spettacoli itineranti, circo e trampolieri

Torna il teatro di strada dei “Voli Pindarici” in città e nei quartieri in una veste tutta natalizia. A partire da domani, sabato 10 dicembre, fino al 6 gennaio 2023, musica, danza acrobatica, street band e spettacoli di fuoco per grandi e piccini in occasione delle feste di Natale 2022, promosse dal progetto “Obiettivo Famiglia” del Comune di Siena in collaborazione con i Teatri di Siena e con Vernice Progetti Culturali. Sotto la direzione artistica di Samuel Osman – Compagnia La Barraca tanti appuntamenti itineranti dedicati alla famiglia. Domani pomeriggio, sabato 10 dicembre, in Piazza del Campo, a partire dalle 19, spettacolo di musica, clown e cabaret con il “Trio Trioche”. Domenica 11 dicembre, dalle 17 alle 19, a San Miniato, “Foco sapiens”, trampolieri e spettacoli di fuoco e arti varie, produzione Compagnia La Barraca.

Siena Awards: apertura straordinaria delle mostre all’11 dicembre

Apertura straordinaria per il Siena Awards. Sull’onda del grande successo che ha segnato l’edizione 2022 del festival internazionale della fotografia e delle arti visive, chiusa pochi giorni fa,  fino a domenica 11 dicembre sarà possibile visitare ancora le esposizioni collettive dei due contest ‘Siena International Photo Awards’ e ‘Creative Photo Awards’, la mostra “Face to Face” allestita nel centro storico di Sovicille e la personale di Dan Winters, ancora a Sovicille. Le mostre saranno aperte con orario continuato dalle  10 alle 19 e i biglietti possono essere acquistati presso le sedi espositive aperte oppure sul sito www.sienawards.com

Le sculture luminose di Marco Lodola illuminano la città di Siena

Marco Lodola illumina la città di Siena con “Dame, cavalieri e nobili destrieri”, al Santa Maria della Scala da oggi, 9 dicembre, al 9 febbraio 2023. Protagonista della mostra una monumentale scenografia luminosa composta da una serie di installazioni all’aperto e da un percorso museale all’interno del museo Santa Maria della Scala, negli spazi dell’ex Refettorio e della Sala San Pio. Tutti i personaggi del suo immaginario, fatto di ballerini, animali mitologici e altre scintillanti figure sono stati collocati anche in angoli all’aperto della città, da Piazza del Campo passando per la Loggia della Mercanzia fino alle Logge del Papa. Tra i fondatori e maggiori esponenti del Movimento del Nuovo Futurismo, Marco Lodola è uno degli artisti contemporanei italiani più celebri e influenti.

Festa dell’olio, San Quirico d’Orcia celebra l’oro verde

Fino all’11 dicembre San Quirico d’Orcia celebra l’olio extravergine d’oliva, l’oro verde, nella sua nuova annata. Venerdì 9 dicembre alle 9.30 da piazza Chigi trekking dell’olio con un nuovo percorso di 10 km con degustazione alla scoperta di Bagno Vignoni. Alle 10, nel centro storico, l’apertura degli stand dei produttori di Olio Extravergine. Alle  11, nel Giardino delle Rose la degustazione Impariamo a (ri)conoscere l’olio d’oliva a cura di AICOO. Dalle  15, nel centro storico, musica e spettacoli con la Compagnia Circense Mantica. Alle ore 21.30 in piazza della Libertà musica a cura del Gruppo Giovani. Sabato 10 dicembre, alle  12 nel centro storico, sarà invece la volta, dell’esibizione dei Quartieri della Festa del Barbarossa e alle 16, a Palazzo Chigi Zondadari, degustazione vini Doc Orcia. Attesa per i due riconoscimenti che ogni anno l’Amministrazione comunale attribuisce in occasione della Festa dell’olio. Alle 17.30 sarà attribuito il premio L’Extravergine 2022 La Festa dell’olio si chiuderà domenica 11 dicembre. Alle 9.30 da piazza Chigi trekking dell’olio, percorso con degustazione di 4 km, anello Il Colle, alle 10 l’apertura degli stand dei produttori; alle ore 11, nel Giardino delle Rose degustazione Impariamo a (ri)conoscere l’olio d’oliva a cura di AICOO. Alle ore 17.30 il premio Lo sportivo dell’anno andrà al campione di MTB Alessio Brandini. Per tutta la durata della Festa dell’Olio sarà possibile degustare nel centro storico i migliori prodotti della cucina tradizionale valdorciana e gli extravergini di eccellenza.Informazioni Ufficio Turistico San Quirico d’Orcia T 0577 899728 – 3791294369 – Mail ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it aperto nel fine settimana

“La fabbrica dei cammei”, presentazione del volume di Gianni Mazzoni

Martedì 13 dicembre alle 17.30 nella Sala degli Intronati a Palazzo Patrizi (via di Città, 75) verrà presentato il libro di Gianni Mazzoni, La fabbrica dei Cammei. Leonardo de’ Vegni (1731-1801) genio incognito del secolo dei Lumi. Architetto, erudito, inventore dell’Arte plastica dei tartari, pubblicato dall’Accademia Senese degli Intronati nel 2022. Intervengono Fausto Calderai e Mauro Mussolin.

“ReAmo”: Alessandro Grazi a Monteriggioni

L’artista senese Alessandro Grazi espone le sue opere a Monteriggioni nella sala Dante Alighieri nella mostra dal titolo “REAmo”. Nata da un’idea di Fabrizio Valleggi e curata da Filippo Lotti, la mostra sarà inaugurata domenica 11 dicembre, alle ore 16, con la presentazione del catalogo con testo critico di Elisabetta Leporelli.