L’agenda di Siena News – A Palazzo Patrizi, la mostra di Margit Platny

Torna l’agenda di Siena News con i principali eventi di Siena e provincia. Domani, la mostra di Margit Planty a Palazzo Patrizi ed il seminario “Robot in Sanità” al Policlinico Santa Maria alle Scotte.

“MYSTERIOUS DISTANCE”, LA MOSTRA DI MARGIT PLATNY

La rassegna ArteSiena 2018 presenta la mostra “Mysterous Distance” di Margit Platny alla Galleria Cesare Olmastroni di Palazzo Patrizi (via di Città, 75) dal domani fino all’8 ottobre, con una selezione di opere che propongono al pubblico la coesistenza tra gli uomini e gli animali e la loro relazione a cui l’artista si ispira per generare emozioni.

Platny si è laureata in pittura all’Accademia delle Belle Arti di Vienna e dal 1998 vive e lavora in provincia di Siena.

L’esposizione, a ingresso libero, sarà visitabile ogni giorno dalle 15.30 alle 18.30.

“Robot in Sanità”

Sanità e robotica, due mondi sempre più vicini per migliorare la salute delle persone. Su questo tema si terrà un seminario dal titolo “Robot in Sanità”, in programma nell’aula 2 del Centro didattico dell’ospedale Santa Maria alle Scotte, organizzato da ESTAR in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Siena, il Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università di Siena e l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Il tema sarà affrontato da diversi punti di vista: molti professionisti del policlinico senese illustreranno la loro esperienza nell’utilizzo della robotica in ambito clinico-assistenziale tra cui urologia, chirurgia toracica, chirurgia oncologica, cardiochirurgia e ginecologia. Si parlerà anche della robotica applicata alla produzione dei farmaci oncologici, sistema già operativo all’interno dell’Aou Senese e saranno illustrate le applicazioni di robotica indossabile per il miglioramento della qualità della vita. Parteciperà all’evento, in video-collegamento da Chicago, anche il professor Pier Cristoforo Giulianotti del Dipartimento di Chirurgia dell’Università dell’Illinois, uno dei massimi esperti mondiali di chirurgia robotica.