L’Acropoli di Siena nelle sere d’estate: luci, acrobazie e la lectio magistralis di Nembrini

Siena e la sua Acropoli protagoniste d’estate. Domani, mercoledì 12 luglio, luci e acrobazie in piazza Jacopo della Quercia. Giovedì 13, la lectio magistralis del dantista Franco Nembrini.

L’Acropoli di Siena è ancora protagonista dell’estate cittadina e rinnova l’appuntamento con l’Accademia Creativa ed il teatro di strada, che si esibirà domani, mercoledì 12 luglio, in piazza Jacopo della Quercia. Sarà uno spettacolo onirico, costellato da giochi di fuoco, trampolieri, acrobati e pirotecnica che incanteranno la piazza a tempo di musica.

Una performance di luci ed acrobazie, preludio affascinante con cui gli spettatori verranno intrdotti al percorso di luce “Divina Bellezza, sotto il Duomo“, aperto al pubblico dalle 21.30 alle 23 nel riscoperto Oratorio di San Giovannino (a pagamento).

Lo spettacolo dell’Accademia Creativa è a ingresso libero.

Gli appuntamenti esclusivi del cartellone estivo “Percorsi artistici fuori orario” realizzati grazie alla collaborazione tra Comune di Siena, Santa Maria della Scala e Opera della Metropolitana di Siena, diretti da Opera-Civita, proseguono giovedì 13 luglio alle 21.30 con la lectio magistralis di Franco Nembrini. Dopo la grande partecipazione all’incontro con Antonio Paolucci che ha visto una piazza Jacopo della Quercia gremita ed incantata, stavolta sarà l’ambasciatore della lingua italiana nel mondo a regalare un momento irripetibile all’Acropoli di Siena.

Franco Nembrini ci porterà in cammino con Dante che, a detta di Nembrini, è uno degli autori “più mistici mai esistiti”. La lectio magistralis, che si terrà in piazza Jacopo della Quercia, è a ingresso libero e si intitolerà “Vergine Madre figlia del Tuo Figlio”, Canto XXXIII del Paradiso, Divina Commedia. Un omaggio alla Vergine Maria Signora di Siena.

Nell’occasione, il complesso del Santa Maria della Scala sarà aperto al pubblico fino alle 22 e giovedì 13 sarà possibile cenare a buffet alla caffetteria del Santa Maria della Scala a 10 euro a persona.

 

 

Tutti gli eventi avranno inizio alle 21.30. L’accesso a piazza Jacopo della Quercia è libero.

Info e booking 0577/286300 opasiena@operalaboratori.com – sienasms@operalaboratori.com www.operaduomo.siena.it www.santamariadellascala.com