La provincia di Siena non dimentica la Giornata della Memoria

Domani per la Giornata della Memoria Siena e la sua provincia si mobilitano con tante iniziative per non dimenticare l’Olocausto

Domani in tutto il mondo si celebrerà la Giornata della Memoria, che ricorda le vittime dell’Olocausto. Le iniziative nel senese saranno tante, per queste le elencheremo dividendole per zone o città.

SIENA

  • Il percorso tematico di “Siena città aperta”, iniziato con la mostra Medicina e Shoah allestita a Palazzo Patrizi (visitabile fino a domenica 29 gennaio) vedrà un importante momento di riflessione con l’incontro dedicato agli studenti delle scuole senesi per affrontare la catastrofe dell’Olocausto, attraverso una serie di interventi di studiosi e testimoni della Shoah. Un momento di confronto organizzato dal Comune di Siena, l’Università di Siena, l’ANPI e l’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età contemporanea. L’iniziativa, dal titolo ”Dalle sperimentazioni naziste alla Bioetica”, si terrà nella sala convegni di Palazzo Patrizi a partire dalle 10.30 e proporrà un approfondimento sull’atroce vicenda delle sperimentazioni scientifiche su donne e uomini ebrei, e su ciò che questo ha determinato a livello anche personale, attraverso le esperienze di chi ha vissuto direttamente o in famiglia tale tragedia.
  • Doppio appuntamento alla Sinagoga di Siena in occasione della Giornata della Memoria domenica 29 gennaio. L’arte osteggiata durante il Nazismo diventa protagonista per un giorno anche in Sinagoga grazie all’adesione al progetto “La Shoah dell’Arte” dell’associazione Ecad (impegnata da anni in attività di ricerca, approfondimento e divulgazione della memoria), patrocinato anche dal Presidente della Repubblica. La manifestazione si tiene in contemporanea in musei, gallerie e teatri d’Italia, pubblici e privati, e consente alle opere d’arte di diventare veicolo efficace per testimoniare la tragedia dell’Olocausto. Alle 11 la presentazione del quadro di Paola Levi Montalcini Spazi concentrati o diffusi, morsura su lastra di rame nichelata su plastica e legno. A seguire un focus di approfondimento sul percorso e la produzione artistica della pittrice, sorella del Premio Nobel Rita Levi Montalcini, con proiezioni di immagini, cataloghi e letture.  Costo attività 5 euro, è consigliata la prenotazione. Le attività proseguono nel pomeriggio dove alle 16 è in programma la lettura animata per i più piccoli del volume La città che sussurrò di Jennifer Elvegre (Giuntina, 2015). L’appuntamento è pensato per bambini dai 6 ai 12 anni e vuole porre l’accento sui temi della resistenza, sull’aiuto reciproco e dell’agire comune. Protagonista del libro è la piccola Anett che scopre casualmente, nascosta nello scantinato della sua abitazione, una famiglia di ebrei che aspetta l’occasione propizia di poter lasciare la città per sfuggire alle persecuzioni. Annett farà amicizia con il piccolo Carl, riuscendo a vincere paura e diffidenza, e riuscirà perfino a salvare il nuovo amico. L’attività è gratuita, la prenotazione è obbligatoria.
  • Le celebrazioni del “Giorno della memoria”, pensate dalla Prefettura in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Sallustio Bandini” di Siena, quest’anno vedranno come protagonisti gli studenti, filo conduttore dell’iniziativa rievocativa. Con inizio alle 1, nella Sala degli Arazzi del Palazzo del Governo dopo il saluto del vice prefetto vicario, Rosa Inzerilli, e l’intervento del rabbino di Siena, Crescenzo Piattelli, sarà presentato il percorso fotografico “Fotografia e memoria” di Alessio Duranti con la proiezione di immagini significative. A seguire, l’intervento di Alessandro Fo, professore ordinario di Letteratura Latina all’Università di Siena, introdurrà la lettura di brani sul tema della Memoria da parte di alcuni allievi del “Bandini” che eseguiranno anche testi musicali tratti dal film “Schindler’s list” e il brano “Pavane in blue” di Ted Huggens. Alle 12 un minuto di silenzio in ricordo del momento in cui, 72 anni fa, a mezzogiorno, le truppe alleate liberarono Aschwitz. Dopo l’intervento del sindaco di Sien Bruno Valentini, sarà consegnata, da parte del vice prefetto vicario Rosa Inzerilli la Medaglia d’Onore conferita dal Presidente della Repubblica alla memoria di Duilio Bioni, militare del XII Battaglione Carristi del 4° Reggimento Fanteria Carrista di Palermo. Il militare si era già meritato la Croce al Merito di Guerra a seguito dell’internamento militare a Stettino, dal 1943 al 1945, dove era stato costretto al lavoro coatto. La medaglia sarà ritirata, nell’occasione, dalla figlia dell’insignito, Stefania Bioni e dal nipote, Duccio Benocci. La commemorazione si concluderà con l’intervento del vice prefetto vicario Rosa Inzerilli.
  • L’Istituto d’Istruzione Superiore “Sallustio Bandini” di Siena celebra la Giornata della Memoria 2017 con un’iniziativa nell’Aula Magna della scuola, nel pomeriggio di domani. All’incontro presentato dal Dirigente Scolastico, prof. Alfredo Stefanelli e dalla prof.ssa Alessandra Gentili responsabile del progetto, sono stati invitati anche gli alunni, i genitori e i docenti delle terze medie che, insieme agli studenti del quarto anno del “Bandini”, potranno riflettere sul significato della “Giornata della Memoria”, istituita in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici durante la seconda guerra mondiale. Due ex studenti della scuola presenteranno la loro esperienza del “Treno della Memoria 2015”. Dal 2002 al 2015, infatti, il “Bandini” ha sempre partecipato ininterrottamente a tutte le edizioni del “Treno della Memoria” che ha portato i giovani toscani a visitare i lager nazisti di Auschwitz Birkenau e di Majdanek. Nel corso dell’iniziativa del 27 pomeriggio ci sarà spazio anche per parlare della deportazione ad Auschwitz, nell’autunno 1943, dei 15 ebrei arrestati a Siena, grazie alla proiezione del documentario “Novembre 1943: accadde anche a Siena” di Juri Guerranti. Proprio il giornalista autore del video, prodotto nel 2013, sarà presente al “Bandini” domani per raccontare anche la vicenda dell’applicazione delle leggi razziali del 1938 all’Istituto Tecnico Senese, che provocarono l’espulsione di uno studente del corso “Ragioneria”.
  • Domani 27 gennaio 2017  alle17, in occasione della Giornata della memoria e  della celebrazione del 10° anniversario dell’inaugurazione, le Stanze della Memoria di via Malavolti 9 (Siena)  propongono l’iniziativa Deportazione: poesie, racconti e  testimonianze senesi:  un’immersione  nei ricordi  di coloro che hanno vissuto e  testimoniato il dramma della deportazione con le voci di Ambra Cabibbe, Maria Pia Lippi, Fabio Mazzieri, Andrea Sguerri e Luciano Valensin. La mostra Libertà delle memorie, curata da Fabio Mazzieri e allestita nelle Stanze, offre la giusta cornice all’iniziativa, esaltando la voce dei ricordi.

CASOLE D’ELSA

Alle 10  al Centro Congressi ci sarà il saluto e l’introduzione di Fabio Morandi, Sindaco del Consiglio dei Ragazzi della Scuola Media A. Di Cambio di Casole d’Elsa. Interverranno: Piero Pii, Sindaco di Casole d’Elsa, Sandra Branconi, docente della Scuola Media di Casole d’Elsa e Marisa Ferrari, Presidente A.N.P.I. sez. Casole d’Elsa che presenterà la mostra fotografica “Casole Ieri e Oggi” allestita per l’occasione nelle sale del Centro Congressi. Proiezione del film “La vita è bella” di Roberto Benigni.

COLLE VAL D’ELSA

Alle 18.30 ci sarà, alla biblioteca comunale “Braccagni”, la presentazione del libro di Vittorio Meoni dal titolo “Alla Macchia, sempre – Dialoghi su una vita tra fascismo e democrazia”. Interverranno i curatori Pietro Clemente e Alessandro Orlandini dell’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea. Coordina Francesco Corsi dell’ANPI di Colle Val d’Elsa.

 POGGIBONSI

All’Accabì Hospital Burresi ci sarà la mostra interattiva “Ma che razza di razza” organizzata dalla UNICOOP Firenze con il patrocinio del comune di Poggibonsi che si terrà nella Sala Esposizioni, indirizzata agli studenti della scuola secondaria di I° e II° grado.

RADICONDOLI

Alle 9.30 al Palazzo Comunale il sindaco Emiliano Bravi riceverà nella Sala Consiliare gli alunni della classe 3° della Scuola Media A. Di Cambio di Radicondoli per un dibattito aperto sul tema della Shoah. In questa occasione l’amministrazione comunale donerà alla scuola dei libri di testo.

SAN GIMIGNANO

All’interno delle attività previste dal protocollo d’intesa “Attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell’antifascismo e della Resistenza”, si svolgeranno le iniziative per la ricorrenza del Giorno della Memoria come: un incontro con le classi terze medie dell’Istituto Comprensivo Folgore di San Gimignano, articolato tra testimonianze e materiale didattico; la visione del filmato documentario memoriale “Oświęcim Tren. Il treno della Memoria”. Ci saranno i contributi di Luciano Giomi e Guido Lisi. Porteranno il loro saluto l’Amministrazione Comunale e la Sezione A.N.P.I. di San Gimignano.

CHIUSI

  • La mattina, nella multisala Clev Village, gli studenti della scuola media dell’Istituto Comprensivo Graziano da Chiusi e le classi quinte dell’Istituto Einaudi Marconi (circa 260 ragazzi in totale) assisteranno alla proiezione del film “Il Viaggio di Fanny”. Il lungometraggio racconta la storia vera di Fanny Ben-Ami oggi donna ottantaseienne e, ai tempi narrati, bambina ebrea di soli dodici costretta alla fuga, insieme ad un gruppo di altri bambini, verso la Svizzera alla ricerca della salvezza.
  • Altra iniziativa si svolgerà sabato 28 gennaio alle 17 nei locali della Biblioteca Comunale – Casa della Cultura; l’Associazione Asservizio organizzerà un pomeriggio di letture pensate per raccontare il Giorno della Memoria e il dramma della Seconda Guerra Mondiale ai più piccoli (bambini da 8 anni in su). Alle letture parteciperanno anche alcuni studenti dei Licei Poliziani che hanno seguito il corso di Nati per Leggere. L’iniziativa rientra nel programma di Libriamoci 2017 del Comune di Chiusi, quest’anno alla quinta edizione.
  • Oltre alle iniziative in programma domani e il 28 gennaio la Città di Chiusi aspetterà anche il ritorno di dieci studenti dell’Istituto Valdichiana, di cui tre dell’Einaudi Marconi, che sono partiti con il Treno della memoria Firenze-Auschwitz 2017 per raggiungere il campo di concentramento di Auschwitz Birkenau. Al loro ritorno saranno accolti nella sala del consiglio comunale per ascoltare il racconto, le storie, le emozioni e le sensazioni vissute respirando l’aria di un luogo che ha segnato in modo indelebile la storia umana.

CASTELNUOVO BERARDENGA

  • Sarà proiettato al Teatro comunale ‘Vittorio Alfieri’ il film ‘L’onda’ di Dennis Gansel. L’appuntamento è in programma alle 9.30 ed è rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo “G. Papini”, promosso dal Comune in collaborazione con l’associazione culturale Visionaria.
  • L’omaggio di Castelnuovo Berardenga alle vittime della Shoah è salito anche sul Treno della Memoria, che sta coinvolgendo 500 studenti toscani nel viaggio di riflessione verso il campo di concentramento di Auschwitz. L’iniziativa promossa dalla Regione Toscana, infatti, sarà arricchita dal progetto culturale italo-tedesco ‘Albicocche Rosse’ dedicato all’eccidio di Palazzaccio del 4 luglio 1944 e raccontato sul Treno della Memoria da Giovanni Di Grillo, studente castelnovino dell’Istituto d’istruzione superiore ‘Bettino Ricasoli’ di Siena, che ha partecipato al concorso indetto dalla Regione per selezionare gli studenti in vista del viaggio in Polonia.

SAN QUIRICO D’ORCIA

Alle 21.30 nel Teatrino di Palazzo Chigi Francesco Chiantese metterà in scena “Stabat Mater (di madri, di figli, di memorie)”.