La nuova International School sorgerà sui terreni della GSK

Ospiterà fino a 300 studenti dalla Scuola dell’Infanzia al Diploma di maturità

C’è il via libera per la realizzazione della nuova sede dell’International School of Siena  all’interno del campus aziendale di via Fiorentina. E’ stato siglato oggi l’accordo tra International School of Europe – membro di Inspired – e GSK Vaccines. Il gruppo Inspired è un network di scuole d’eccellenza presente in tutto il mondo che si farà carico dei costi di realizzazione della struttura che, secondo l’accordo, sorgerà sul terreno concesso da dalla multinazionale farmaceutica.

La scuola internazionale è presente sul territorio dal 2010, anno dell’inaugurazione nella sede di Villa Parigini di Basciano, a Monteriggioni, e adotta, per le classi Early Years, Elementary e Middle Years (dai 3 ai 14 anni), i programmi formativi Primary Years Programme (PYP) e Middle Years Programme (MYP) dell’IB (International Baccalaureate® – www.ibo.org) appositamente studiati per le scuole di ispirazione internazionale, adottati oggi da più di 4500 istituti in 150 nazioni.

Nella nuova sede, International School of Siena sarà in grado di ospitare circa 300 studenti, triplicando i posti attualmente disponibili, e potrà offrire un percorso scolastico completo dai 3 ai 18 anni. Con l’inaugurazione del nuovo campus, la scuola potrà ampliare l’offerta formativa, già a partire da settembre 2017, per consentire agli studenti di dare continuità alla propria formazione internazionale.

«La costruzione della nuova sede ci permetterà una maggiore apertura verso l’intero tessuto sociale senese» è la considerazione del professor Stephen Spurr, director of Education del Gruppo Inspired. «In tutte le nostre scuole in Italia ci prefiggiamo di accompagnare gli studenti in un percorso entusiasmante che li porterà dalla scuola dell’infanzia (3 anni), fino
alla maturità (18 anni) garantendo loro una formazione culturale di ampio respiro legata sia al territorio in cui si trovano sia agli scenari internazionali».

Il nuovo campus di International School of Siena sorgerà ai piedi della collina sotto la Villa Gori-Pannilini e si svilupperà su due piani, con una superficie complessiva di circa 3.300 mq. I progettisti hanno curato, in particolar modo, l’aspetto ambientale e il contenimento dei consumi energetici. Il nuovo edificio si adagerà, infatti, nella collina rispettandone la forma, i colori e l’armonia grazie alla realizzazione di un tetto verde a prato, un rivestimento di pietra in travertino e a rifiniture in rame preossidato. Il sistema di risparmio energetico è stato implementato attraverso l’uso di particolari coibentazioni, impianti efficienti e infissi ad elevato isolamento termico ed acustico che permetteranno di inserire l’edificio in classe A.

Anche nella nuova sede, la cui inaugurazione è prevista per settembre 2017, la scuola aprirà le porte a tutte le famiglie del territorio che intendano offrire ai propri ragazzi un’istruzione internazionale.