La luce, la bellezza, la storia, i misteri. Nel ventre di Siena

Se questa notte di giugno potesse parlare, racconterebbe di stelle e magìa, di bellezza e luce ma anche di misteri e di storia. E in qualche modo parlerà questo 21 giugno, questo giorno che vanta il solstizio d’estate, questo giorno così lungo, questa notte così luminosa.
Alle 19.30 tutta la cittadinanza è invitata a partecipare (meglio prenotare, l’evento è a numero chiuso) all’anteprima del nuovo percorso, suggestivo e ricco di misteri, che si aggiungerà al lungo elenco di eventi e iniziative di questa estate.

immagini dell’edizione 2016 di Lux in Nocte

“Divina Bellezza – Sotto il Duomo, percorsi di Luce” si aprirà al pubblico domani alle 19.30, agli Orti del Costone per presentare Lux in Nocte 2017, la sesta edizione dei Notturni dell’Opera con l’inaugurazione di un nuovo percorso finalizzato alla valorizzazione dell’Oratorio di San Giovannino in Via dei Fusari.

Il progetto, già in fase embrionale durante la visita del programma Rai Voyager, intende recuperare e valorizzare l’Oratorio ormai da decenni chiuso al pubblico. Il percorso inizia dal Battistero e prosegue negli ambienti frutto delle modifiche della Cattedrale iniziate nel 1317. Attraverso le fondamenta del braccio sinistro del transetto, si giunge all’aula seicentesca della chiesa. I visitatori, raggiunto il cantiere dell’Oratorio, assisteranno ad uno spettacolo immersivo della storia, dell’arte e delle tradizioni di Siena grazie a una proiezione di videomapping 3d con cuffia in multilingua.

E se questa nuova versione della Divina Bellezza si sposta negli ambienti sotterranei, Piazza Jacopo della Quercia diventerà palcoscenico per altre iniziative che durante i mesi estivi daranno massimo splendore alla storia e alla cultura di Siena. Dall’Acropoli, infatti – dal Santa Maria della Scala a Piazza Jacopo della Quercia comprendendo Duomo, Battistero, museo dell’Opa – ci saranno nuovi percorsi da fare e da assaporare fino in fondo grazie agli eventi che animeranno anche dopo il tramonto l’area dell’acropoli.

Si parte intanto dagli Orti del Costone che, lo ricordiamo, sono aperti e con ingresso libero dal lunedì al sabato, dal 29 maggio al 30 settembre. E proprio dal cuore della via cateriniana, dagli Orti del Costone che è un giardino cittadino «fuori dalla città», con panorama mozzafiato, con la Basilica di San Domenico di fronte e il Duomo alle spalle, piante e fiori e spazio relax, che comincia la nuova storia dell’estate di Siena.

L’Opera della Metropolitana e Opera Civita offriranno, durante la serata, un aperitivo di benvenuto con interventi musicali di Radio 5 Siena e spettacoli di luce dell’Accademia Creativa Artisti di Strada. Per le prenotazione, vivamente consigliata, ecco i riferimenti: 0577/286300 – opasiena@operalaboratori.com

Katiuscia Vaselli