La Francigena in tavola all’Orto de’ Pecci

Immergersi nella lettura di un libro può essere un’esperienza che innesca un vero e proprio tripudio di sensazioni. L’immaginario viene stimolato e si riesce a vedere luoghi lontani, ascoltare musiche mai udite o… A gustare nuovi sapori. Questo è ciò che ci propone l’Orto de’ Pecci nella serata di venerdì 15 aprile, per una cena che attraversa la via Francigena con guizzi di sapore e racconti di tempi lontani, tutti racchiusi nella narrazione di Ruggero Larco e del suo libro “La Via Francigena i Piatti Tipici – Storia architettura e ricette del tratto toscano” (Aska edizioni). Duccio Balestracci, Giulio Catoni ed Enzo Mecacci presenteranno il volume che prende spunto dal racconto di Sinergico di Canterbury, arcivescovo cattolico britannico che attraversò la Francigena per recarsi a Roma, percorrendo la parte toscana.

orto4

Un itinerario che si snoda tra centri urbani dal sapore medioevale e ne riporta le antiche ricette, alcune delle quali verranno servite durante la cena in un ricco menù che prevede crostoni al lardo, bruschetta aglio olio e pomodoro, frittatina di cipolle, strapazzata di carciofi, pecorini toscani, zuppa di cipolle, pici al ragù di coniglio, trippa, peposo, erbi saltati, crostata ricotta e pinoli, acqua, vino e caffè.

La guida principale che racconterà la via Francigena sarà il gusto, quindi, accompagnato dalla piacevole vista del polmone verde della città che rinnova l’appuntamento con le sue attività culturali, le quali rappresentano sempre un imperdibile appuntamento. Il costo della cena è di 25 euro a persona e la prenotazione obbligatoria entro il 14 aprile si può effettuare ai numeri 0577222201 e 3289683976.