La Chigiana piange Andrea Tacchi

E’ morto lunedì scorso il primo violino solista dell’Orchestra della Toscana, che suona in residenza all’Accademia durante le attività concertistiche estive.

foto-di-roberto-testi-11

Andrea Tacchi con Boris Belkin

L’Accademia Chigiana ricorda con affetto Andrea Tacchi, collaboratore di riferimento dell’istituzione musicale senese, scomparso lunedì scorso. Il maestro fiorentino era primo violino solista dell’Orchestra della Toscana fin dalla sua fondazione. Grazie a recenti accordi, l’Orchestra è in residenza dell’Accademia Chigiana durante le attività concertistiche estive.

Nato a Firenze, Andea Tacchi ha studiato violino sotto la guida di Roberto Michelucci e musica da camera con Franco Rossi. Fin da giovanissimo ha suonato in Italia e all’estero sia come solista sia in formazioni cameristiche, quali il Trio di Fiesole ed il Nuovo Quartetto. È stato tra l’altro protagonista di prime esecuzioni di brani di Luciano Berio, Sylvano Bussotti, Romano Pezzati. È stato anche docente di violino principale al Conservatorio «Cherubini» di Firenze.

Come solista ha suonato a fianco di musicisti quali Vladimir Spivakov, Dino Asciolla, Boris Belkin, Uto Ughi, Richard Galliano, Myung-Whun Chung e Alexander Lonquich. E proprio Boris Belkin, storico docente di violino nei corsi di perfezionamento chigiani, ricorda commosso la figura «di un grande amico e collega in 35 anni di musica insieme».