La Chigiana omaggia Giovanni Salviucci

Domani a Palazzo Chigi Saracini ci sarà un grande concerto in memoria di uno dei più importanti musicisti italiani della prima metà del Novecento

Dopo Riccardo Brengola, il Chigiana International Festival ricorda un altro grande musicista. L’appuntamento è per domani alle 21.15 nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini, in via di Città 89, quando lo Überbrettl Ensemble proporrà in concerto un omaggio a Giovanni Salviucci in occasione degli ottanta anni dalla morte del maestro.

Giovanni Salviucci (1907-1937), scomparso neppure trentenne, fu unanimemente e giustamente considerato (insieme a Luigi Dallapiccola e Goffredo Petrassi) uno dei più significativi giovani compositori italiani nati nei primi anni del XX secolo. Dopo gli studi al Conservatorio Santa Cecilia di Roma con Ernesto Boezi, Salviucci si era perfezionato con due artisti di punta della scena musicale non solo italiana, Ottorino Respighi e Alfredo Casella. Sua figlia, Giovanna Marini, ne ha raccolto l’eredità musicale diventando una musicista, cantautrice e ricercatrice etnomusicale e folklorista di punta in Italia.

Oltre a una scelta significativa di musiche del compositore romano, il programma della serata ruota intorno alle figure di riferimento del suo periodo. Di Salviucci, il Salmo LX per soprano e pianoforte, Pensiero nostalgico per violoncello e pianoforte, Sei pezzi per violino e pianoforte e, in prima esecuzione assoluta, il Quartetto per archi in do. Inoltre, le Tre canzoni trecentesche di Casella, Tartiniana seconda di Dallapiccola e Preludio, aria e finale di Petrassi.

Lo Überbrettl Ensemble nasce dalla collaborazione con Peter Stein per la messa in scena del Pierrot Lunaire di Schönberg.

Dopo il debutto nell’ambito del Festival di Palermo sul Novecento, al Teatro Massimo, l’Ensemble è stato invitato a numerose manifestazioni in Italia e all’estero fra cui Wiener Festwochen, Ravenna Festival, Festival Michelangeli di Brescia e Bergamo, Bologna Festival, Festival Monteverdi di Cremona, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Ruhrfestspiele di Recklinghausen, Festival PO.N.T.I. di Oporto, Festwochen di Gmunden, Festival Cervantino di Guanajuato, Festival International de Galicia di Santiago de Compostela, ecc.

Unanime il plauso della critica che gli riconosce lievità di suono, eleganza e maturità stilistica. Con grande versatilità il repertorio spazia dal classicismo viennese alla musica contemporanea, con una particolare attenzione per il repertorio del ‘900 “storico”. Autori particolarmente frequentati sono Bela Bartók, Alban Berg, Luciano Berio, Johannes Brahms, Paul Hindemith, Olivier Messiaen, Wolfgang Amadeus Mozart, Sergej Prokof’ev, Maurice Ravel, Arnold Schönberg, Franz Schreker, Franz Schubert, Dmitrij Šostakovič.

L’organico varia dal tradizionale trio con pianoforte, al quartetto d’archi fino all’orchestra da camera. Il complesso vanta la presenza di musicisti affermati che affiancano giovani talenti. La direzione artistica e musicale è affidata fin dalla sua fondazione a Pierpaolo Maurizzi.

Alle ore 19 all’interno del Complesso museale S. Maria della Scala il concerto sarà preceduto dal Chigiana Lounge “Giovanni Salviucci. Il genio ritrovato”, incontro con il pubblico a ingresso libero a cura di Stefano Jacoviello, tenuto da Giordano Montecchi, Giovanna Marini e Nicola Sani.

BIGLIETTERIA ED INFORMAZIONI

I biglietti del concerto potranno essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.it nonché, tutti i giorni dalle 10 alle 18 e, il giorno del concerto, dalle 10 fino all’inizio della manifestazione, al piano terra del Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89).

I biglietti hanno un costo variabile dai 10 ai 25 euro.

Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2016/2017 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.

Per informazioni: tel. 0577-22091 oppure via Email: stampa@chigiana.it.