La battaglia di Montaperti, una passato sempre presente

Dalle 17.30 all’Acqua Borra antichi mestieri, cena in battaglia e fiaccolata fino al Cippo che ricorda il 4 settembre 1260.

Il 4 settembre si celebra la storia della Repubblica di Siena. L’appuntamento anche quest’anno è a Casetta, nel Comune di Castelnuovo Berardenga, dove domani sarà celebrato l’anniversario della battaglia di Montaperti, che il 4 settembre 1260 vide scontrarsi guelfi e ghibellini sul territorio senese.

L’omaggio alla storia chiuderà la festa “Montaperti Passato e Presente” e prenderà il via alle 17.30 nella zona dell’Acqua Borra, con la rievocazione di antichi mestieri e la riscoperta di manufatti e cibi dei secoli scorsi fino alle 22.

EPSON DSC picture

Cippo di Monteaperti

La serata continuerà, poi, con la tradizionale Cena in battaglia, in programma alle 19.30, ed entrerà nel vivo con la fiaccolata che partirà alle 21.30 dall’Acqua Borra in direzione del Cippo di Monteaperti, dedicato alla storica battaglia.

All’appuntamento parteciperanno anche quest’anno i gonfaloni dei Comuni di Castelnuovo Berardenga e Siena e quello del Magistrato delle contrade.