Il nuovo disco di Stefano Battaglia si svela a Siena

Evento speciale all’Accademia Musicale Chigiana per l’uscita del nuovo disco di Stefano Battaglia. Ci sarà anche Manfred Eicher, patron dell’etichetta discografica ECM

Sabato 11 novembre alle 20.45 l’Accademia Chigiana dedica un evento speciale all’uscita di Pelagos, il nuovo disco in pianoforte solo di Stefano Battaglia, dedicato alla memoria delle musiche che attraversano il mare insieme a coloro che lo solcano alla ricerca di una nuova vita. Aprirà la serata un ospite eccezionale: Manfred Eicher, patron di ECM, la casa discografica tedesca che ha pubblicato tutta la più importante musica europea degli ultimi cinquant’anni, insieme alla ricerca pionieristica delle sonorità antiche (con Hilliard Ensemble), e al jazz di colossi assoluti fra cui Jarrett, Wheeler, Haden, Holland e Metheny.

Maestro riconosciuto della musica improvvisata, dopo una lunga e intensa carriera dedicata al continuo dialogo fra la tradizione colta europea, le musiche orientali e l’eredità afroamericana, dal 2004 Battaglia è entrato a far parte del catalogo ECM, registrando per Eicher ben 6 album, su un repertorio che spazia dalle composizioni originali, agli omaggi a Pasolini e a Wilder.

Nelle performance in piano solo, il mondo sonoro di Battaglia si scompone e ricompone seguendo i fili di melodie, ritmi e atmosfere che guidano l’ascoltatore in un viaggio sempre sorprendente.

In Pelagos, il canto arabo andaluso di Lamma Bada Yatathanna dialoga con gli echi schubertiani di Der Leiermann e con i suggestivi ritmi delle danze sufi, incontrando i suoni inattesi del piano preparato che mettono tutta la storia dello strumento a confronto con il linguaggio contemporaneo. Sulla tastiera Battaglia fa conversare Chopin con Cage, Bach con i cantori mistici dell’India Settentrionale, Pärt e le canzoni che i migranti portano con sé fino alle spiagge di Lampedusa o sul filo spinato ai confini dell’Europa Orientale, nell’unico bagaglio che possono permettersi: la memoria.

L’evento fa parte delle attività del Polo Musicale Senese, realizzato in collaborazione con Siena Jazz. L’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni: tel. 0577 22091 / www.chigiana.it / accademia.chigiana@chigiana.it.