Il Comitato Amici del Palio presenta il diario/agenda

Presentato ieri mattina il diario/agenda realizzato dal Comitato Amici del Palio, dedicato ai più piccoli e non solo, ricco di notizie, curiosità e illustrazioni sul Palio e sulla città.

E’ stato presentato ieri mattina a Palazzo Berlinghieri il diario/agenda dedicato ai più piccoli e non solo. Il progetto promosso e realizzato dal Comitato Amici del Palio ed è stato il presidente Gabriele Bartalucci, insieme al sindaco Bruno Valentini, a presentare in conferenza stampa la pubblicazione che segue quella del libro ‘Contrada è… Palio è…‘, edito alla fine degli anni ’80 e più volte ristampato, gli incontri svolti all’interno delle scuole, la mostra ‘Sòna sòna campanella‘ con gli elaborati di centinaia di bambini e la recente applicazione per Ipad.
“Abbiamo voluto ospitare questa presentazione – ha sostenuto il sindaco Bruno Valentini – perché il Comitato è una componente fondamentale nella gestione dei rapporti con le Contrade. Inoltre, con i tanti progetti che propone lungo tutto l’arco dell’anno con impegno e dedizione, il Comitato lavora su alcuni aspetti fondamentali della nostra Festa che vanno seguiti e curati e l’obiettivo dei quali, prima ancora di accompagnare i nostri piccoli nel proprio percorso di crescita contradaiolo, è quello di svolgere una funzione educativa nei loro confronti in quanto futuri cittadini di Siena”.

65092c58-24fe-48bf-8f5a-040ada48382f
“Auspico che possiate riscontrare il successo di tutte le vostre precedenti iniziative – ha aggiunto il sindaco rivolgendosi al presidente del Comitato – anche con questo meraviglioso prodotto editoriale dalle molteplici letture, che si presenta al contempo utile, accattivante, divertente e formativo. Avete colto nel segno e, a nome dell’Amministrazione comunale, esprimo diffusi ringraziamenti per tutti coloro che vi hanno collaborato”.
Il prodotto editoriale, in vendita da lunedì prossimo in tutte le librerie della città al costo di 8 euro, ripropone il titolo ‘Contrada è… Palio è…’ “oramai diventato un marchio di riconoscimento per lo stesso Comitato – come ha detto il presidente Gabriele Bartalucci – e contiene tante informazioni non solo sulla festa senese, ma anche sulla storia, l’arte, il patrimonio architettonico-urbanistico e le tradizioni della città, affinché i giovani, fin da piccoli, possano imparare ad amarla e costruirsi un solido senso di appartenenza”.
All’interno, anche una serie di giochi e curiosità, illustrazioni e immagini, vecchie e nuove, per ripercorrere, dal presente al passato, momenti di vita senese. “Vorremmo consolidare – ha aggiunto Bartalucci – quello che i nostri predecessori iniziarono quasi settanta anni fa per salvaguardare le tradizioni: volti verso il futuro, ma con radici ben salde nel passato”. Ne è una dimostrazione l’ideazione dell’app che, a un anno dalla sua realizzazione da parte dello Studio di ingegneria T4All, adesso è disponibile anche in lingua inglese, grazie alla traduzione dei testi effettuata da Anna Piperato, e aggiornata con nuove immagini e filmati.
Tanti i contributi, tutti gratuiti, che hanno permesso di editare il diario/agenda. Serena Seggioloni ha disegnato gli stemmi delle Contrade, Claudio Pepi le illustrazioni riportate anche nella copertina, Novello Manganelli e Gabriele Boschi i disegni per i giochi. Le foto sono di Mauro Agnesoni e dello studio Lensini; il lavoro di grafica è stato curato da Guido Bellini che ha coordinato la commissione interna al Comitato formata da Andrea Cancelli, Armando Angiolini, Guido Bruni, Roberto Leoncini, Simone Cantelli e Gabriele Boschi. Gabriele Fattorini ha realizzato la revisione dei testi.
Ampio sostegno all’iniziativa da parte dei Priori delle 17 Contrade, dal Consorzio per la Tutela del Palio e dall’associazione Kiwanis, alla cui sezione senese andranno i proventi delle vendite.