I cittini senesi raccontano Siena con ‘Sòna Sòna Campanella’

Domani, giovedì 12 maggio, alle 10, si aprirà la terza edizione della mostra “Sòna Sòna Campanella” che rende protagonisti i cittini senesi nel raccontare la storia e le tradizioni di Siena e del Palio attraverso i loro elaborati artistici, esposti nel suggestivo scenario del Cortile del Podestà. Anche quest’anno, il progetto ha visto il Comitato Amici del Palio presente nelle scuole primarie cittadine per favorire le conoscenze degli alunni sulle tradizioni Senesi, sulla città e sulla sua storia dalle origini ai momenti più cruciali.

cortile

Una Siena che riparte dalle nuove generazioni e lo fa puntando sulla passione contradaiola e sull’unicità del mondo senese, il quale trova terreno fertile nell’interesse dei bambini, nella loro voglia di scoprire qualcosa di più sulla loro città e nell’entusiasmo che hanno messo nel conoscere il Palio più da vicino. Così, tra lezioni storiche e di tradizione contradaiola tenute dai membri del Comitato, i bambini hanno potuto approfondire quei temi che costruiscono la nostra cultura, entrando anche a contatto con le fattezze di bandiere e tamburi che hanno ispirato i loro disegni e le loro produzioni, le quali potranno essere ammirate durante la mostra nel Cortile del Podestà.

Un percorso volto a sensibilizzare la responsabilità civica dei bambini, cercando l’interazione anche con quella parte di alunni che non sono legati a Siena ma che ne vivono la particolare realtà quotidiana strettamente legata alla storia della città, utilizzando la conoscenza e l’arte ed il divertimento come strumenti di integrazione. Durante la mostra, che si concluderà domenica 15 maggio, saranno raccolti fondi da destinare all’Associazione Kiwanis.